rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Meteo

Anticiclone africano in ritirata a inizio settimana, in arrivo pioggia e temporali: ecco dove

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, possibile anche una riduzione delle temperature: i dettagli

“Il caldo anomalo di matrice africana sarà scacciato su parte d’Italia dall’arrivo di una perturbazione atlantica. Un fronte collegato a una piccola goccia di aria più fredda che si intrufolerà nel cuore del Mediterraneo, lambendo anche le nostre regioni più occidentali”.

Questa la possibile evoluzione meteo per i prossimi giorni secondo gli esperti di 3bmeteo.com con una variazione significativa che potrebbe farsi sentire dalla giornata di martedì 9 aprile.

I meteorologi sostengono che, al nord, Piemonte, Liguria e Lombardia saranno le regioni più esposte, con qualche effetto anche su Emilia Romagna e parte del Triveneto che potranno vedere dei rovesci o dei temporali, soprattutto mercoledì. Al centro, qualche piovasco o temporale dovrebbe raggiungere la Toscana e più raramente le altre zone, mentre al sud solo la Sardegna vedrà un po’ di instabilità. “Saranno fenomeni localizzati – precisano gli esperti - ma localmente anche forti e a carattere di nubifragio, dato che ci saranno notevoli contrasti termici tra la massa d'aria africana e quella atlantica”.

L’arrivo delle piogge sancirà anche una diminuzione delle temperature che inizierà nella giornata di martedì, ma sarà più franca in quella di mercoledì.

“Sempre nella giornata di mercoledì – aggiungono gli esperti - la saccatura andrà in cut off sul Mediterraneo e un piccolo minimo ciclonico scivolerà velocemente verso la Sardegna raggiungendo entro giovedì l’Algeria. I modelli ritengono che la sua influenza sul tempo della nostra Penisola Sarà marginale, al massimo potrà disturbare il cielo con nubi medio alte ma senza portare fenomeni significativi. Nel contempo, l’anticiclone africano si ritirerà più a ovest, tra la penisola iberica e la Francia, mentre tra l’Italia e l’Europa orientale permarrà un campo anticiclonico di matrice ibrida che riuscirà a portare temperature ancora leggermente superiori alle medie stagionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone africano in ritirata a inizio settimana, in arrivo pioggia e temporali: ecco dove

TerniToday è in caricamento