rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Meteo

Meteo, ancora giorni di “passione”: piogge e temperature giù, i dettagli

Bassa pressione e instabilità almeno fino alla giornata di giovedì: le previsioni per i prossimi giorni

Inizia a formarsi proprio in queste ore il vortice di bassa pressione che ci accompagnerà almeno fino alla giornata di giovedì portando rovesci e temporali anche di forte intensità. Il peggioramento è già in atto su diverse regioni ma il minimo è di ridotte dimensioni areali quindi il maltempo seguirà il suo spostamento sull'Italia. “Diciamo che in linea di massima fino alla giornata di venerdì – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - ci sarà ancora occasione per vedere una instabilità seppur non diffusa”.

MERCOLEDÌ

Nord, ampie aperture al nordovest, ancora variabile o nuvoloso altrove ma con fenomeni sporadici al mattino. Nel pomeriggio possibilità di temporali tra medio-alto Triveneto, medio-alta Lombardia e occasionalmente Piemonte occidentale. In serata attenuazione dei fenomeni. Centro, ampie aperture al mattino su alto Lazio e Toscana, ancora a tratti instabile altrove. Nel pomeriggio tornano temporali sulle zone interne in propagazione locale fino a bassa Toscana e Lazio. Sud, nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente intensi tra Sicilia e Calabria, più isolati sulla Puglia e la Sardegna. Temperature in ulteriore diminuzione.

GIOVEDÌ

Nord, sole prevalente al mattino salvo locali addensamenti su Prealpi e Appennino. Nel pomeriggio maggiore variabilità su Alpi e Prealpi con possibilità di qualche isolato piovasco o temporale su Trentino, Veneto e Lombardia. Centro, nubi sparse e schiarite sulle regioni tirreniche, più nuvoloso lungo l'Adriatico con locali rovesci o temporali, specie sull'Abruzzo ma in locale propagazione pomeridiana al basso Lazio. Sud, diffusa instabilità con rovesci e temporali, più probabili e diffusi nelle ore centrali tra Basilicata, Calabria, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve rialzo al nord, stabili o in lieve diminuzione altrove.

VENERDÌ

Nord, sole prevalente con qualche addensamento pomeridiano lungo i rilievi ma senza fenomeni significativi. Centro, soleggiato al mattino salvo nubi sparse sull'Abruzzo. Nel pomeriggio possibili temporali tra Abruzzo interno e medio basso Lazio. Sud, variabile o nuvoloso al mattino con qualche isolato piovasco tra Basilicata, Calabria e Sicilia. Pomeriggio con temporali tra Appennino e area tirrenica, possibili anche in Sardegna. Temperature senza apprezzabili variazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora giorni di “passione”: piogge e temperature giù, i dettagli

TerniToday è in caricamento