rotate-mobile
Meteo

L’anticiclone di San Valentino "spazza" via nuvole e pioggia: le previsioni meteo

Tempo stabile e sole per i prossimi giorni, attenzione alle nebbie del mattino: i dettagli

Ore contate per la circolazione depressionaria che ha caratterizzato il meteo sull’Italia nelle ultime ore e che verrà “spazzata” via dall’anticiclone di San Valentino.

Già dalla tarda serata di oggi, lunedì 12 febbraio, o al massimo da domani, la penisola sarà interessata da un sostanziale miglioramento delle condizioni meteorologiche: soltanto le regioni meridionali saranno attraversate da piogge o rovesci sparsi che si attenueranno dalla serata di martedì. “Sul resto d’Italia invece – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - l’anticiclone sarà già in fase di graduale rinforzo dall’Europa sudoccidentale e il tempo più stabile, a parte una residua variabilità sull’Abruzzo. Entro la giornata di San Valentino, l’anticiclone avrà raggiunto tutta Italia e il tempo si stabilizzerà anche al sud. Stabilità che si protrarrà anche nella giornata successiva, seppur in pianura padana si assisterà nuovamente alla formazione di alcune nebbie o nubi basse”. Nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani parlano di tempo stabile al nord e in prevalenza soleggiato, pur con locali nebbie al mattino in Val Padana, in rapido dissolvimento. Al centro addensamenti sul versante adriatico con locali pioviggini in Abruzzo, in esaurimento entro sera. Soleggiato sul versante tirrenico, con qualche nebbia al mattino sulle valli toscane. Al sud piogge sparse già al mattino su Puglia, bassa Calabria e nordest Sicilia, in estensione in giornata anche ai restanti settori peninsulari ma in esaurimento in serata. Più soleggiato e asciutto sul resto della Sicilia e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati o tesi al centrosud, con temperature in lieve aumento al centronord, in lieve calo al sud.

Per il 14 febbraio, “torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, con poche eccezioni – dicono gli esperti - Queste saranno rappresentate da alcune nebbie al mattino e la sera in Val Padana e alcuni innocui addensamenti in Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Ventilazione ancora moderata o tesa settentrionale al centro e soprattutto al sud. Temperature senza grandi variazioni”.

Giovedì, infine, ancora tempo stabile sull’Italia, ma con velature e stratificazioni alte in transito al centronord, foschie e nebbie in Val Padana e nubi basse in arrivo in Liguria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’anticiclone di San Valentino "spazza" via nuvole e pioggia: le previsioni meteo

TerniToday è in caricamento