rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Sciabolata dell’inverno, possibili nevicate “anche a quote collinari”: il meteo

Pioggia e freddo anche nella giornata di domani soprattutto sul centro Italia, attenzione a chi viaggia soprattutto su alcuni tratti autostradali

L’aria fredda preannunciata da giorni ha raggiunto l’Italia. “In queste prime ore della giornata – spiega Federico Brescia, meteorologo di 3bmeteo.com - il tempo risulta perturbato su tutto il centro, sull’Emilia-Romagna, sul levante Ligure e localmente sulle pianure settentrionali. Piogge e rovesci più convinti stanno interessando in particolare il Bolognese, la riviera romagnola, il Pesarese, le interne della Toscana, l’Umbria e il Lazio. Altrove resiste un clima più asciutto ma con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. L’entrata dell'aria fredda sta anche facendo crollare le temperature al nord. A Trieste il termometro registra 5 gradi e il vento di Bora sta già soffiando burrascoso con raffiche oltre i 100 chilometri orari. Per la neve è ancora presto ma sta iniziando a scendere di quota. Al momento troviamo nevicate abbondanti indicativamente oltre i 400-700m sull’Appennino settentrionale e sui rilievi del Verbano. Fenomeni più sporadici tra Lombardia e Veneto”.

Le previsioni per le le prossime ore

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, il maltempo si concentrerà in prevalenza sul centro Italia dove si osserveranno piogge e rovesci abbondanti, “localmente anche a sfondo temporalesco sulla Toscana. Entro sera la neve cadrà abbondante a quote collinari, fino a 200-400m, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e nord delle Marche, non si esclude un coinvolgimento anche delle zone a quote più basse in caso di fenomeni più organizzati”.

Neve che prenderà il posto alla pioggia anche sul Piemonte occidentale fino a 100-300m, tra Torino e Cuneese in particolare. Fiocchi possibili anche tra Bergamo, Brianza, Milanese, Varesotto, Lecchese e Comasco.

Attenzione sui tratti autostradali dell’A6, A26, A7, A15 e A1 tra Firenze e Bologna. Rovesci sparsi anche temporaleschi sulle regioni peninsulari del sud, più soleggiato tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tempo stabile sul Trentino Alto Adige. Temperature in ulteriore calo e ventilazione di Grecale in netto rinforzo al nord, possibili raffiche fino a 120-140 km/h sull’alto Adriatico e sui quartieri esposti della Liguria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciabolata dell’inverno, possibili nevicate “anche a quote collinari”: il meteo

TerniToday è in caricamento