rotate-mobile
Meteo

Fine settimana “instabile” fra sole e temporali: le previsioni meteo

Piogge improvvise grandine e vento: ecco le zone più a rischio in Italia. Focus Umbria: si comincia con il bel tempo, poi peggiora: i dettagli

“L’ultimo weekend di agosto si prospetta decisamente dinamico sull’Italia, con il classico tempo ‘inaffidabile’. Se di fatto il sole sarà presente, dovremo però mettere in conto anche i temporali, che colpiranno in modo improvviso ma soprattutto assai irregolare sul territorio. Questo perché mancherà una vera e propria perturbazione organizzata: saremo semplicemente in balia di infiltrazioni instabili sia atlantiche che nord orientali, conseguenza di un ulteriore indebolimento dell’alta pressione che migrerà il proprio baricentro sul Mediterraneo più meridionale. Ci ritroveremo così in una situazione per la quale alcune località verranno investite dai fenomeni temporaleschi e altre appena limitrofe rimarranno all’asciutto”.

Così Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, in relazione alla possibile evoluzione del quadro meteo per il prossimo weekend. Le aree a maggior rischio temporali saranno “sicuramente le zone montuose quindi alpi, prealpi e appennino, ma occasionalmente – spiega Ferrara - i fenomeni potranno interessare anche coste e pianure, in particolare del nordest, del medio versante tirrenico e in generale lungo il versante adriatico. Qualche cluster temporalesco potrà prendere vita anche in mare aperto, in particolare sul Tirreno, coinvolgendo le isole maggiori. Non sono da escludersi locali nubifragi, colpi di vento e puntuali grandinate, complice la presenza di aria ancora calda e umida, contestualmente a temperature dei nostri mari elevate”.

Per quanto riguarda la colonnina di mercurio, farà caldo, sebbene senza particolari eccessi, ma con sensazione di afa in aumento, specie in pianura Padana e lungo le aree costiere (al netto delle rinfrescate nelle aree temporalesche). Le massime spazieranno mediamente tra i 28°C e i 32°C, con qualche punta superiore non esclusa sulle zone interne del sud e sulle isole maggiori. Sui settori interni le minime riusciranno a calare in nottata su valori freschi e gradevoli.

Le previsioni in Italia

Sabato tra sole e nubi irregolari, con sviluppo di locali rovesci e temporali soprattutto tra pomeriggio e sera, in particolare su Alpi, Triveneto, Appennino, in generale lungo il versante adriatico e occasionalmente anche sulle isole maggiori. Domenica si “riaccendono” i temporali in particolare su nordest, aree interne del sud ma soprattutto al centro, dove ad oggi si potrebbero verificare i fenomeni più importanti con rischio locali nubifragi e grandinate.

Così in Umbria

VENERDÌ

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata sui settori occidentali e costieri di Toscana e Lazio, mentre ritroveremo variabilità pomeridiana sui settori interni, sul basso Lazio e lungo l’Appennino, laddove saranno possibili locali rovesci e temporali. Temperature massime sin verso i 32-34°C nell’entroterra.

SABATO

Il transito di correnti settentrionali in quota, sarà complice di moderata instabilità diurna sui settori interni e lungo le aree appenniniche di Toscana, Umbria e Lazio. Precipitazioni tra pomeriggio e sera a carattere di rovescio o locale temporale.

DOMENICA

Un’area di bassa pressione in avvicinamento da ovest determinerà un graduale peggioramento inizialmente tra bassa Toscana e alto Lazio, con temporali e rovesci sparsi. Instabilità che dal mattino si concentrerà sulle aree interne, con precipitazioni localmente intense, specie in Appennino. Temperature in calo, specie nei valori massimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana “instabile” fra sole e temporali: le previsioni meteo

TerniToday è in caricamento