rotate-mobile
Meteo

Bel tempo fino a giovedì, poi arrivano nuvole e piogge: le previsioni

L’evoluzione meteo secondo gli esperti di 3bmeteo: temperature ancora gradevoli, ma nel fine settimana l’alta pressione lascia spazio a qualche perturbazione: così cambierà lo scenario

Anche questa settimana vedrà la predominanza dell’alta pressione, almeno nella prima parte, con giornate stabili fino a giovedì. I cieli saranno sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi; non è escluso qualche banco di nebbia mattutino e notturno sulle valli interne, nelle giornate di mercoledì e giovedì. Clima diurno sempre molto mite, mentre di notte si potranno avere locali deboli gelate sulle zone interne riparate dal vento, che soffierà a tratti sostenuto di grecale fino a martedì compreso. Lo scenario cambierà da venerdì 5 marzo, quando avremo un cedimento dell’alta pressione con l’ingresso di correnti umide e più fredde in quota, e tempo via via più instabile con clima più consono al periodo. Ecco le previsioni degli esperti di 3bmeteo.

MARTEDÌ

Condizioni di stabilità grazie all’alta pressione. Giornata soleggiata con mattino freddo nell’entroterra e valli appenniniche, possibili deboli gelate nelle zone riparate dal vento; clima diurno invece mite, con punte di 18/19°C.

MERCOLEDÌ

Giornata soleggiata o al più poco o parzialmente nuvolosa. Locali foschie e qualche banco di nebbia nottetempo ed al mattino. Temperature stabili, mattino freddo nelle valli interne ed appenniniche e clima diurno mite, con valori che si mantengono ancora sopra la media.

GIOVEDÌ

L’anticiclone inizia a mostrare segnali di indebolimento. Giornata ancora stabile ma con qualche nube in più soprattutto tra pomeriggio e sera. Locali banchi di nebbia, non esclusi, tra la notte ed il mattino. Temperature in lieve aumento nelle minime, ma il clima diurno, ancora per poco, si manterrà mite.

VENERDÌ

La circolazione anticiclonica lascerà spazio a correnti umide e più fredde in quota, portando maggiore nuvolosità e precipitazioni in prevalenza deboli e a tratti nel corso della giornata. Temperature massime in calo.

SABATO

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.

DOMENICA

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bel tempo fino a giovedì, poi arrivano nuvole e piogge: le previsioni

TerniToday è in caricamento