rotate-mobile
Meteo

Anticiclone africano sull’Umbria, nel Ternano previste anche punte di 38 gradi

Le previsioni meteo: sole e caldo per tutta la settimana, afa anche di sera e nella prima nottata nei grandi centri urbani che potrebbero generare sensazioni di disagio fisico

Nei prossimi giorni prevista la presenza di un anticiclone africano su Toscana, Umbria e Lazio con tempo stabile ma non sempre soleggiato. Umide infiltrazioni sud-occidentali favoriranno infatti il transito a tratti di nuvolosità medio-alta, talora estesa nella giornata di domenica quando non si esclude anche qualche goccia di pioggia. Il caldo sarà sempre più intenso e afoso: picchi di 37-38°C attesi su Umbria, specie nel Ternano. Caldo anche di sera e in prima nottata nei grandi centri urbani, con sensazione di disagio fisico. Tutti gli aggiornamenti sul sito 3bmeteo.com.

DOMENICA

Giornata stabile su Toscana, Umbria e Lazio, tra sole e nubi stratificate in transito, che potranno risultare a tratti anche estese e associate a qualche locale goccia di pioggia. Caldo intenso nel pomeriggio, al quale si aggiungerà una forte sensazione di afa, che farà percepire temperature alte anche in serata. Picchi massimi di 34-35°C possibili nell’entroterra, specie tra alto Lazio, Umbria e Toscana orientale.

LUNEDÌ

Anticiclone africano per un’altra giornata stabile su Toscana, Lazio e Umbria, caratterizzata da sole prevalente, salvo qualche nube stratificata di passaggio che andrà ad offuscare parzialmente i cieli. Caldo intenso con locali punte massime di 36°C nell’entroterra e nei fondovalle, anche superiori sul Ternano.

MARTEDÌ

Alta pressione africana con tempo ancora stabile e in prevalenza assolato su Toscana, Umbria e Lazio. Da segnalare qualche nube medio alta di passaggio in giornata. Caldo comunque intenso e molto afoso: sull’Umbria punte di 37-38°C non escluse.

MERCOLEDÌ

Ancora alta pressione africana con tempo in prevalenza stabile e assolato su Toscana, Umbria e Lazio; al più isolati rovesci o temporali di calore pomeridiani. Caldo sempre intenso e piuttosto afoso, punte di 37-38°C sull’Umbria.

GIOVEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

VENERDÌ

Ancora forte la presenza di un campo di alta pressione che continua a garantire tempo stabile ed assolato ovunque.

SABATO

Sull’Umbria persiste un campo di alta pressione: tempo stabile e assolato ovunque, anche se è possibile la presenza di cieli velati.

DOMENICA

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone africano sull’Umbria, nel Ternano previste anche punte di 38 gradi

TerniToday è in caricamento