Meteo

La primavera ha ancora il freno a mano tirato, ecco le previsioni per la settimana

Sole e freddo si alternano, leggero miglioramento fra mercoledì e venerdì ma nel weekend arriva un peggioramento: che tempo farà in Umbria

La primavera stenta a partire: la settimana che ci aspetta sarà ancora contraddistinta da clima freddo anche se le giornate saranno prevalentemente soleggiate. Ecco le previsioni meteo per l’Umbria curate dagli esperti del sito 3bmeteo.

DOMENICA

Nella notte deboli nevicate sull’Appennino tosco-romagnolo e sui confini tra Umbria e Marche fino a quota di bassa collina. Dal mattino contesto soleggiato sulla Toscana, ancora un po’ di nubi tra Umbria e Lazio con tendenza a rasserenamenti, salvo cumuli in formazione diurna sulle zone interne del Lazio, con possibilità di qualche breve piovasco sui settori meridionali interni. Temperature in ulteriore calo, clima freddo al mattino, un po’ più mite di giorno.

LUNEDÌ

Giornata nel complesso soleggiata e dal clima freddo e ventoso sulle regioni del medio Tirreno. Da segnalare tuttavia precipitazioni sull’Appennino Umbro-Laziale al confine con le Marche, nevose a partire dai 500-600m tra mattina e primo pomeriggio. Temperature in ulteriore calo con possibili gelate nelle valli, clima diurno più mite grazie al soleggiamento.

MARTEDÌ

La circolazione fredda e depressionaria si allontana dalle regioni centrali tirreniche, favorendo una giornata stabile e in prevalenza soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature stazionarie, clima freddo al mattino con possibili gelate anche in pianura, più mite di giorno.

MERCOLEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

GIOVEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

VENERDÌ

Pressioni medio-alte interessano la regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e sull'Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata.

SABATO

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata.

DOMENICA

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera ha ancora il freno a mano tirato, ecco le previsioni per la settimana

TerniToday è in caricamento