rotate-mobile
Meteo

Pioggia e vento, una settimana di maltempo sull’Umbria: le previsioni fino a domenica 14 febbraio

Una forte perturbazione scaccia la fase anticiclonica che aveva portato cieli sereni e temperature miti. Possibili deboli nevicate nelle giornate di venerdì e sabato. I dettagli

Le temperature miti degli ultimi giorni lasciano spazio a venti forti e piogge. Sarà una settimana all’insegna del maltempo. Ecco le previsioni per l’Umbria curate da 3bmeteo fino a domenica prossima, 14 febbraio.

DOMENICA

Termina la fase stabile e anticiclonica per l’avanzare da ovest di una perturbazione che porterà piogge, rovesci e possibili locali temporali, ad iniziare dalla Toscana in estensione ad Umbria e Lazio (in particolare interno ed Appenninico, dove avremo delle piogge più insistenti nel corso del giorno). Temperature in netto calo nei valori massimi. Venti inizialmente da sud-est moderato/forte, in rotazione a sud-ovest, con rinforzi lungo le coste, Maremma, Umbria e crinali appenninici.

LUNEDÌ

Permangono umide infiltrazioni in quota responsabili di nubi irregolari e piogge sparse localmente a carattere di rovescio, in particolare su alta Toscana e aree interne umbro-laziali. Venti sud-occidentali da moderati a forti, raffiche forti o molto forti su crinali, coste e settori occidentali.

MARTEDÌ

Sopraggiunge un nuovo fronte perturbato che porterà piogge, rovesci con possibili locali temporali, in particolare sul Lazio ed Umbria meridionale. Ventilazione moderata da sud-ovest, con rinforzi sulle coste laziali, toscane, Maremma e crinali appenninici.

MERCOLEDÌ

Nuovo netto peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del medio Tirreno, una perturbazione foriera di piogge e rovesci interesserà la Toscana, l’Umbria ed in particolare il Lazio interno. Precipitazioni localmente a carattere di rovescio e temporale. Venti dai quadranti sud-occidentali, in prevalenza moderati o localmente forti, con rinforzi in particolare lungo le aree costiere.

GIOVEDÌ

Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su pianure settentrionali e pianure meridionale, cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

VENERDÌ

Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole nevicate in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali, cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli nevicate serali; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. Deboli nevicate dalla sera. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

SABATO

La fredda circolazione depressionaria, responsabile di residue deboli nevicate mattutine, allenta la presa favorendo il ritorno a tempo asciutto ma nuvoloso. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in assorbimento dal pomeriggio con qualche schiarita. Cieli nuvolosi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione.

DOMENICA

Correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico, sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento, una settimana di maltempo sull’Umbria: le previsioni fino a domenica 14 febbraio

TerniToday è in caricamento