rotate-mobile
Meteo

Sole e freddo, poi arriva l’anticiclone ma il gelo è ancora in agguato: il meteo

Le previsioni per la settimana: da mercoledì temperature più miti specie in collina e in montagna. Sul weekend il rischio di correnti fredde dalla Scandinavia: i dettagli

Il vortice freddo che ha portato nevicate fino in pianura al nord e fino a bassa quota al centro, ci accompagnerà anche nell’inizio della nuova settimana, anzi proprio nella giornata di lunedì darà il meglio di sé sotto il profilo delle nevicate che potranno risultare particolarmente abbondanti sulle regioni orientali. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre, che ha sonnecchiato per qualche giorno sulla Spagna, troverà la forza di spingersi nuovamente in direzione dell’Europa centrale grazie all’approfondimento di una saccatura polare che dal Canada si propagherà verso l’Atlantico americano.

Si parte dunque col freddo e con la neve ma il prosieguo della settimana sarà caratterizzato da un recupero dell’anticiclone delle Azzorre sul comparto europeo occidentale e sull’Italia centro settentrionale. Ciò lascerà, quindi in una prima fase, ancora spazio di espressione per le correnti fredde che continueranno a giungere dall’area balcanica con qualche spunto di instabilità al sud fino alla giornata di mercoledì-giovedì mentre le condizioni del tempo miglioreranno già dal lunedì al nord, poi da martedì anche al centro. Il contesto climatico sarà ancora piuttosto freddo almeno fino a mercoledì, poi le temperature inizieranno ad aumentare nei valori massimi soprattutto al centro-nord ma di notte avremo ancora diffuse gelate.

Tra giovedì e venerdì l’anticiclone delle Azzorre cercherà di distendersi ulteriormente verso levante confinando l’area di instabilità fredda all’estremo sudest europeo. L’Italia sarebbe dunque largamente abbracciata dall’anticiclone con tempo stabile ma anche nebbioso al nord e con temperature che tornerebbero a portarsi localmente sopra media, soprattutto in collina e in montagna.

“Questa tendenza – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - impone comunque una certa cautela in quanto la spalla orientale dell’anticiclone, quella tra l’Italia, la Germania e il Mare del Nord sarebbe piuttosto debole e quindi facilmente attaccabile dalle correnti fredde che cercherebbero comunque dalla Scandinavia di raggiungere l’Europa centrale. In definitiva potrebbe accadere che proprio sotto al weekend la configurazione cambi a favore di una nuova irruzione fredda importante per la settimana a venire. Restate aggiornati perché potrebbero esserci novità interessanti”.

LUNEDÌ

Le correnti ruotano da nordest, tese e fredde. Variabilità su Toscana, Umbria e Lazio tra nubi irregolari, a tratti estese medio-alte ma sostanzialmente non associate a precipitazioni su coste e pianure. Nevicate o nevischio invece sui settori appenninici dell’Umbria confinale con le Marche, oltre che sui monti della Laga. Lieve rialzo termico nei massimi, ma clima freddo, specie in Appennino. Venti sostenuti a tratti anche forti di grecale.

MARTEDÌ

Alta pressione in espansione dalla Toscana verso Umbria e Lazio. Residua variabilità con ultime precipitazioni su Umbria orientale e Appennino laziale, nevose anche sotto gli 800m, poi generale miglioramento. Lieve rialzo termico diurno. Venti ancora sostenuti da nordest.

MERCOLEDÌ

Tempo soleggiato sulle regioni centrali tirreniche, ma con clima che si mantiene piuttosto freddo per la presenza di tese correnti di Grecale. Temperature in calo nei minimi, in lieve rialzo nei massimi. Venti tesi di Grecale.

GIOVEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, supianure settentrionali, pianure centrali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

VENERDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, su pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione a occidentali.

SABATO

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

DOMENICA

L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e freddo, poi arriva l’anticiclone ma il gelo è ancora in agguato: il meteo

TerniToday è in caricamento