rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, prendono il reddito di cittadinanza ma hanno la barca ormeggiata in porto e 100mila euro di vincite al gioco: a giudizio

Secondo la Procura di Perugia avrebbero nascosto anche la titolarità di un'azienda agraria, un agriturismo e un ristorante

Possiedono una barca, dei terreni e hanno vinto alla lotteria, ma non dichiarano nulla: due persone rinviate a giudizio per truffa in relazione alla percezione del reddito di cittadinanza.

I due, difesi dall’avvocato Francesco Cinque, avrebbero violato le norme“al fine di ottenere indebitamente il beneficio” del reddito di cittadinanza senza dichiarare beni mobili e immobili posseduti.

Secondo la Procura di Perugia i due avrebbero “formato la dichiarazione sostituiva unica per il calcolo dell’Isee” con “dichiarazioni false e attestanti cose non vere”.

In particolare viene contestato il fatto di aver nascosto la proprietà di un immobile, censito nel catasto del Comune di Perugia, “un’imbarcazione da diporto denominata … battente bandiera inglese” (che di fatto esclude per legge la possibilità di ottenere il beneficio), di essere titolari di una società agricola cui avevano conferito terreni e immobili, ma anche di avere “attestato falsamente lo stato di disoccupazione di alcuni componenti del nucleo familiare”, in realtà con incarichi direttivi o come ex lavoratori dell’azienda agricola.

La Procura contesta anche il possesso di un’osteria, di un agriturismo e di un gruppo folkloristico che si esibisce a pagamento. Tutto non dichiarato ai fini dell’ottenimento del reddito di cittadinanza.

Contestata anche l’omessa dichiarazione “di somme derivanti da vincite per l’importo di 94.608,82 euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, prendono il reddito di cittadinanza ma hanno la barca ormeggiata in porto e 100mila euro di vincite al gioco: a giudizio

TerniToday è in caricamento