rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Umbria, scoperto maxi traffico di droga: incassano 70mila euro al mese con lo spaccio di cocaina. Cinque arresti

La Procura antimafia ha individuato un gruppo criminale che smerciava droga a Perugia e nei comuni limitrofi anche durante il periodo del lockdown

Cinque arresti per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di detenzione e spaccio, in concorso, di cocaina. L'attività d'indagine, condotta dai Carabinieri del Reparto Operativo-Nucleo Investigativo di Perugia, ha avuto inizio nella primavera del 2020 - nel periodo del primo lockdown e ha riguardato 5 cittadini albanesi attivi prevalentemente a Perugia che avrebbero smerciato cocaina in città e nei comuni limitrofi.

Secondo gli investigatori a capo del gruppo ci sarebbe stato un albanese 40enne che si è avvalso di connazionali legati a lui da rapporti di estrema fiducia basati su vincoli di parentela o conoscenza risalente ai comuni luoghi d'origine. L’uomo sarebbe stato in grado di gestire, in maniera autoritaria, il gruppo criminale anche quando non si trovava in Italia.

Altra figura di spicco è stata individuata in un coetaneo del "capo" che, soprattutto nei periodi di assenza di quest'ultimo, ha costituito il tramite con gli altri affiliati, rifornendoli di stupefacente e diramando loro le disposizioni ricevute.

Le indagini sono state rese complesse dai frequenti cambi di domicilio degli indagati, cosi come dalle continue sostituzioni delle autovetture utilizzate; inoltre i Carabinieri hanno assistito ad un metodico avvicendamento di pusher, provenienti dall'Albania e organizzati per trattenersi sul territorio nazionale solo per brevi e intensi periodi di spaccio, quindi rimpatriare ed attendere alcuni mesi prima di tornare operativi nel territorio umbro. Nell'intero periodo di indagine i Carabinieri hanno documentato centinaia di cessioni avvenute nelle strade della periferia sud della città e nelle adiacenti aree rurali, che hanno consentito l'arresto in flagranza di reato di quattro spacciatori.

Significativo il giro d'affari interrotto, quantificato da uno degli indagati in "oltre 70.000 al mese", guadagni che sono rimasti rilevanti "anche durante le restrizioni imposte nei periodi di lockdown". Dei cinque soggetti destinatari della misura cautelare tre sono ancora attivamente ricercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, scoperto maxi traffico di droga: incassano 70mila euro al mese con lo spaccio di cocaina. Cinque arresti

TerniToday è in caricamento