rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Coronavirus, insediata la Commissione di inchiesta sulla ‘Gestione dell’emergenza sanitaria’. Annunciati i componenti

Resterà attiva per dodici mesi, prorogabili ulteriori dodici, ed avrà il compito di svolgere un’attività di analisi e di studio sulla gestione dell’emergenza sanitaria

Si è insediata ufficialmente, a palazzo Cesaroni, la Commissione regionale di inchiesta sulla ‘Gestione dell’emergenza sanitaria’ durante la pandemia da Coronavirus. È stata istituita con deliberazione dell’Assemblea legislativa nella seduta dello scorso 23 marzo 2021, su richiesta dei gruppi di minoranza ossia PD, M5S, Misto, Patto Civico. Essendo stata sottoscritta da più di un terzo dei componenti, a norma di statuto, la sua istituzione è stata automatica.

La Commissione è composta da tutti i capigruppo consiliari. Attraverso il voto ‘ponderato’, vale a dire che ogni capogruppo rappresenta un numero di voti pari a quello dei componenti del suo gruppo consiliare, è stato eletto presidente Stefano Pastorelli (Lega), vicepresidente è stato invece eletto Tommaso Bori (Pd). I presidenti dei gruppi consiliari, componenti della Giunta regionale Roberto Morroni (FI) e Paola Agabiti (Tesei per l’Umbria) hanno delegato Stefano Pastorelli, quale loro rappresentante in sede di voto ed in seno alla commissione.

Questa la composizione: Stefano Pastorelli (Lega-presidente), Tommaso Bori (Pd-vicepresidente), Vincenzo Bianconi (gruppo Misto), Thomas De Luca (M5S), Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria), Eleonora Pace (FdI). Resterà attiva per dodici mesi, prorogabili per ulteriori dodici, ed avrà il compito di svolgere un’attività di analisi e di studio sulla gestione dell’emergenza sanitaria. La Commissione riferirà semestralmente all’Assemblea legislativa, ai fini della predisposizione di eventuali atti legislativi in relazione alle risultanze di indagini e studi. L’incarico di presidente e vice presidente della Commissione d’inchiesta è svolto, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dell’Assemblea legislativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, insediata la Commissione di inchiesta sulla ‘Gestione dell’emergenza sanitaria’. Annunciati i componenti

TerniToday è in caricamento