rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Perugia, religioso espulso dal Nicaragua atterra in Italia e viene arrestato per una condanna per violenza sessuale

L'uomo è stato condannato dal Tribunale di Perugia per le molestie a una cooperante italiana

Espulso dal Nicaragua, atterra in Italia e trova la Polizia ad arrestarlo per la condanna a 4 anni e mezzo per violenza sessuale.

L'uomo, un religioso di 79 anni, è stato fermato all'aeroporto di Fiumicino ieri, al suo rientro in Italia sulla base di un ordine di cattura emesso nei suoi confronti in quanto è stato condannato, nel 2019 e nel 2021, per il reato di violenza sessuale aggravata in danno di una giovane cooperante.

I fatti risalgono al 2009, quando il religioso, impegnato in Guatemala come referente di un'organizzazione cattolica non governativa, dopo essersi offerto di aiutare una cooperante di 29 anni, conosciuta in Italia nell'ambito dell'attività della medesima organizzazione, a trovare una sistemazione alloggiativa, in più occasioni, con violenza, l'aveva costretta a subire atti sessuali, palpeggiandola e facendosi toccare nelle parti intime a sua volta.

Dopo la condanna, il 79enne, nel frattempo spostatosi da anni in Nicaragua, è stato espulso amministrativamente dalle autorità di quel paese che hanno quindi provveduto al rimpatrio nello stato italiano dell'uomo, informando nel contempo l'Ambasciata d'Italia di Monagua. Nel pomeriggio di ieri l'arresto al suo sbarco a Fiumicino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, religioso espulso dal Nicaragua atterra in Italia e viene arrestato per una condanna per violenza sessuale

TerniToday è in caricamento