Giovedì, 24 Giugno 2021
Notizie dall'Umbria

Famiglie numerose, ecco il contributo della Regione. Ma al Ternano vanno solo poco più di 46.500

La giunta di Palazzo Donini stabilisce il riparto delle risorse da destinare ai nuclei con almeno quattro figli. L’avviso per presentare la domanda e accedere al contributo

Arriva il contributo stanziato dalla Regione dell’Umbria per le famiglie numerose. Possono accedere al contributo, che non sarà inferiore ai 150euro, solamente quelle famiglie residenti da almeno cinque anni in Umbria. I nuclei familiari devono prevedere un numero di figli conviventi pari o superiore a quattro con età inferiore a 26 anni, di cui almeno uno minorenne. Le famiglie dovranno dimostrare un Isee non superiore a 36mila euro.

A fronte di uno stanziamento complessivo pari a 180mila euro pe tutta l’Umbria, il riparto assegna alla zona sociale cui fa capo Terni una quota appena superiore a 27mila euro (27.527,36 euro) mentre a alla zona sociale di Narni vanno 10.600,96 euro e a quella di Orvieto 8.410,20 euro. In sostanza, per tutta la provincia di Terni, il fondo prevede uno stanziamento pari a poco più di 46.500 euro.

Se l’Istat certifica in Umbria un numero complessivo di famiglie “numerose” prossimo a 1.800 unità, andando a scorrere più nel dettaglio i dati, si può evidenziare che, rispetto al numero complessivo di 386.420 famiglie in Umbria, quelle con “cinque o più componenti” rappresentano il 5,3%. Fatti due conti, insomma, se il numero delle famiglie ricadenti nel Ternano (fonte, Istat 2018) è di 103.452, quelle con oltre cinque componenti sono circa 5.400. Il bonus insomma rischia di essere davvero una goccia in un mare molto più vasto di necessità, non solo economiche ma anche demografiche. Anche se, secondo le statistiche della Regione, il contributo dovrebbe essere non inferiore ai 150 euro.

Ecco l’avviso per presentare la domanda | All. 2 Avviso pubblico avviso famiglie numerose-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie numerose, ecco il contributo della Regione. Ma al Ternano vanno solo poco più di 46.500

TerniToday è in caricamento