rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Job Day ad Assisi il 26 febbraio: 75 offerte di lavoro per gli studenti dell’istituto alberghiero

La seconda edizione della Fiera lavoro del settore turistico organizzata da Anpal Servizi è in programma nella sede della scuola: colloqui di selezione per 170 ragazzi con 25 aziende del territorio

L’obiettivo è duplice: aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e sostenere le imprese del turismo nella ricerca di personale qualificato.

La seconda edizione del Tourism Job Day di Assisi – organizzata da Anpal Servizi (l’agenzia tecnica del ministero del lavoro per lo sviluppo e la promozione delle politiche attive che dal primo marzo diventa Sviluppo lavoro Italia) e dall’istituto alberghiero - è in programma il prossimo 26 febbraio dalle 9 nella sede della scuola in via Diaz a Santa Maria degli Angeli.

L’appuntamento coinvolgerà circa 170 studenti delle quarte e quinte classi e 25 aziende del territorio. Sarà una vera e propria giornata di recruiting: all’interno di stand appositamente allestiti, le imprese presenteranno i loro fabbisogni e i ragazzi proporranno i loro curricula e sosterranno i colloqui di selezione.

Le imprese – soprattutto strutture ricettive e della ristorazione - offriranno 75 posti di lavoro così suddivisi: 24 posizioni per addetti ai servizi di sala, 22 posizioni relative alla cucina, 13 posizioni per addetti ai servizi di accoglienza, 10 posizioni per addetto al bar, 6 posizioni in ambito di pasticceria.

La finalità dell’iniziativa è quella di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, andando così a promuovere l’occupazione giovanile e a ridurre il disallineamento tra fabbisogni professionali e competenze presenti sul mercato. Esigenza, quest’ultima, particolarmente sentita nel settore “Servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici” che – stando ai dati Unioncamere–Anpal, Sistema Informativo Excelsior – prevede in Umbria ben 2.940 lavoratori in entrata nel solo trimestre febbraio/aprile 2024.

Per gli studenti, il Tourism Job Day rappresenta il momento più significativo di un percorso più lungo e articolato di avvicinamento al mondo del lavoro. Come preparazione all’evento, i giovani dell’alberghiero hanno infatti già partecipato a una serie di incontri online per avere un primo contatto con le imprese coinvolte e per comprenderne le esigenze. Incontri che proseguiranno – fino al termine dell’anno scolastico - anche dopo la giornata di recruiting.

I ragazzi, nelle scorse settimane, sono stati inoltre protagonisti di un laboratorio esperienziale - realizzato da Anpal Servizi in forma di role-playing – volto a simulare una vera e propria situazione lavorativa e a prepararli al processo di selezione. Attività che li ha incoraggiati a utilizzare sia le competenze specifiche richieste dal settore, sia le cosiddette competenze trasversali.

Il Tourism Job Day è il frutto della collaborazione – promossa e sostenuta da Anpal Servizi - tra l’Istituto alberghiero, i centri per l’impiego di Arpal Umbria, il servizio di mobilità internazionale Eures e la Camera di Commercio dell’Umbria. Una sinergia finalizzata a fare rete tra istituzioni e imprese, con l’obiettivo di ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Job Day ad Assisi il 26 febbraio: 75 offerte di lavoro per gli studenti dell’istituto alberghiero

TerniToday è in caricamento