rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Infrastrutture ed economia, sinergia tra Umbria e Marche: “Incontro estremamente operativo tra Tesei ed Acquaroli”

Diverse le tematiche affrontate dai due presidenti Donatella Tesei e Francesco Acquaroli. Al lavoro per raggiungere obiettivi comuni e sinergie

Un incontro definito: “Estremamente operativo” si è svolto nella sede regionale di Palazzo Donini, nel corso della giornata di oggi ovvero giovedì 23 settembre. La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ed il suo collega delle Marche Francesco Acquaroli hanno affrontato i maggiori temi, sui quali i due territori stanno lavorando, per perseguire obiettivi comuni e che necessitano di assoluta sinergia. Il principale è stato quello concernente le infrastrutture, considerato fondamentale non solo per l’economia di Umbria e Marche ma interessante per la ripartenza dell’intero paese che ha il suo baricentro nelle regioni centrali. I sistemi ferroviari e stradali, alcuni da realizzare ed altri da completare, ed una riflessione sulle possibili sinergie da costruire tra gli aeroporti umbro-marchigiani, per offrire maggiori possibilità non solo sul versante turistico ma anche per favorire scambi commerciali ed industriali. E tutto ciò a partire dalle numerose opere incompiute che vanno completate nel più breve tempo possibile.

Altri temi affrontati hanno riguardato le azioni da intraprendere insieme per la ricostruzione e la rinascita economica delle zone colpite dal sisma del 2016, utilizzando al meglio le risorse disponibili. Inoltre possibili sinergie nei settori del credito e della finanza; la creazione di zone economiche speciali, coinvolgendo anche la Regione Abruzzo. Infine offerte turistiche integrate che valorizzino e rendano ancor più competitivi nei mercati nazionali ed esteri i territori delle due Regioni. L’impegno dei due presidenti sarà quello di proseguire su questo percorso di lavoro comune tra le due istituzioni regionali e contemporaneamente far dialogare in misura maggiore i sistemi economici territoriali, per favorire sviluppo ed innovazione. A partire dalle prossime settimane saranno organizzati ulteriori incontri sui singoli temi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture ed economia, sinergia tra Umbria e Marche: “Incontro estremamente operativo tra Tesei ed Acquaroli”

TerniToday è in caricamento