Le auto più vendute in Umbria, il rapporto dell'Osservatorio di "BrumBrum"

Un'indagine statistica del portale di vendite di auto online. In Umbria si continua ad acquistare il diesel, ritenuto più affidabile e triplica le vendite rispetto ai motori a benzina. Le utilitarie top di vendita. La Smart ForTwo prima in classifica.

Quello delle automobili, neanche a dirlo, è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica che il covid ha portato con sé. Le percentuali di perdite di fatturato del primo semestre 2020 sono spaventose: -47% rispetto al 2019. Sono stati 1.093.616 i passaggi di proprietà in questi primi sei mesi dell'anno, quasi il 20% di questi avvenuti nel centro Italia. Questi i dati rilevati da "BrumBrum", portale di vendita auto online con un focus specifico sull'Umbria.

In Umbria il diesel la fa da padrone

La tendenza all'acquisto di motori prevalentemente diesel è un dato riscontrato in tutte le regioni italiane. In Umbria nel primo semestre 2020 hanno scelto il diesel il 66% degli acquirenti, ritenendolo ancora il più affidabile e duraturo fra i sistemi di alimentazione auto. Decisamente più in basso la benzina, che cala drasticamente al 24%. 

Male, anzi, malissimo, i sitemi di alimentazione "alternativi" che non trovano la spinta giusta sul mercato. Il metano, che copre il 4,3% delle vendite, supera di qualche punto il GPL fermo al 3,28%. 1,9% le vendite dell'ibrido/elettrico. 

La classifica delle tipologie di auto più vendute

In Umbria si conferma il dato nazionale di vendita del primo semestre 2020: le utilitarie restano saldamente in testa alla classifica con il 29%. Al 19% seguono i suv distaccati di dieci unità. Le berline appena sotto, si attestano al 18% mentre le familiari (station wagon) all'11%. Male le monovolume, che scendono al 7%. E poi un complessivo 16% di altre tipologie. 

I modelli più venduti in Umbria

La Smart ForTwo resta propotentemente al primo posto anche in Umbria nel primo semestre 2020, seguita da due modelli inossidabili: al secondo posto la Golf e al terzo la Panda. Al quarto posto troviamo la Classe A e al quinto la 500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Umbria zona gialla: nuove misure in arrivo per allentare le restrizioni

  • Coronavirus, a Terni il "primato" regionale per ricoveri anche in intensiva. I dettagli

  • Capodanno all'Ast, i nomi delle "star" che si esibiranno a viale Brin. Attesa per il dpcm e l' "incognita pubblico"

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

  • Coronavirus, la regione Umbria rivede la zona ‘gialla’. A Terni crolla il dato degli attuali positivi: oltre centoventi guarigioni

  • Sposta le transenne e finisce con l’auto nel cemento fresco, il sindaco: chieda scusa a tutti i cittadini

Torna su
TerniToday è in caricamento