rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, minacciano gli agenti durante il controllo e il loro cane azzanna un poliziotto: denunciati

L'episodio in piazza del Bacio a Perugia. L'animale è stato affidato a un centro specializzato

Alla sala operativa della questura erano arrivate diverse segnalazioni: in piazza del Bacio c'era un giovane che barcollava palesemente ubriaco mentre vagava con al guinzaglio il suo cane. Più volte aveva rischiato di cadere a terra.  

Gli agenti, rispondendo alla chiamata, hanno individuato il ragazzo, successivamente identificato quale cittadino italiano, di 32 anni – che, in palese stato di ebbrezza, ha chiesto ai poliziotti di chiamare la propria compagna.

Dopo averlo invitato a sedersi e a trattenere il proprio cane piuttosto agitato, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, è arrivata in piazza la ragazza del 32enne che, fin da subito, ha mostrato un atteggiamento poco collaborativo, fornendo delle generalità che, in seguito, sono risultate false.

Al pari della padrona, si è innervosito anche il cane che ha morso uno dei poliziotti intervenuti. A quel punto la situazione è degenerata, la coppia ha iniziato a insultare gli agenti e a minacciarli, provocando una nuova reazione del cane sempre contro il poliziotto aggredito poco prima.

Nonostante i ripetuti tentativi di riportarli alla calma, i due ragazzi hanno continuato con il proprio atteggiamento aggressivo, condotta che ha reso necessario un intervento degli agenti per fermarli e poterli accompagnare in questura. 

Anche durante il tragitto sulla volante, il 31enne ha continuato a dimenarsi e a colpire con delle testate l’auto di servizio, minacciando gli operatori.

Al termine delle attività di rito, la coppia è stata denunciata a per i reati di minacce, oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. La ragazza 19enne è stata denunciata per il reato di false attestazioni a pubblico ufficiale. Dopo essersi sincerati delle loro condizioni di salute, gli agenti hanno poi sanzionato il 32enne per ubriachezza molesta in luogo pubblico; il cane,  invece, è stato affidato ad un centro specializzato per i successivi accertamenti del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, minacciano gli agenti durante il controllo e il loro cane azzanna un poliziotto: denunciati

TerniToday è in caricamento