rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Giovane risultato positivo al Coronavirus operato a Terni. La ricostruzione: “Smentite feste e nuovi contagi"

Il ragazzo caduto dal monopattino è stato trasferito al Santa Maria per una frattura mandibolare che necessitava di un intervento di chirurgia maxillo-facciale

Una notizia che in poco tempo ha fatto il giro dell’Umbria e suscitato preoccupazione diffusa. La redazione di www.perugiatoday.it ha ricostruito i fatti, a seguito di quanto accaduto ad un giovane folignate. Il ragazzo diciannovenne, mentre stava andando a comprare le sigarette è caduto dallo skate, per poi essere portato al pronto soccorso di Foligno. Numerose le voci e indiscrezioni che si sono susseguite. Onde evitare di generare panico i colleghi hanno ricostruito la vicenda, utilizzando i canali ufficiali ed i soggetti preposti alla comunicazione in ambito sanitario.

Nessun rischio di contagio

Il ragazzo, seppur asintomatico, è risultato positivo al virus. Su questo aspetto il portale fa comprensibile chiarezza, evocando le note ufficiali diramate in giornata: “Il personale medico e sanitario dell’ospedale, fin dal suo ingresso al pronto soccorso, lo ha accolto con tutti i presidi di protezione individuale – dalla visiera alle tute protettive fino alla doppia mascherina – scongiurando così ogni possibile contagio anche alla luce delle operazioni di sanificazione che vengono effettuate più volte al giorno". Nessun rischio contagio, per medici e infermieri dell’ospedale, come assicura l’ufficio stampa dell’Usl Umbria 2.

Inoltre attraverso un altro comunicato ufficiale dell'Ospedale di Foligno è ulteriormente specificato: "Avvisato il servizio di chirurgia maxillo facciale del “Santa Maria” dell’esito positivo del tampone il paziente, completamente asintomatico per Covid, è quindi stato dimesso per poi essere trasferito in sicurezza a Terni”.

Secondo aspetto esaminato. Ci sono nove risultati positivi tra amici e parenti del giovane? No. Per lo meno non al momento. Gli operatori hanno così effettuato una approfondita indagine epidemiologica per ricostruire i contatti del 19enne: smentita anche una ipotetica festa di compleanno dove avrebbe contagiato altre persone”.

Leggi la notizia completa su Perugia Today 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane risultato positivo al Coronavirus operato a Terni. La ricostruzione: “Smentite feste e nuovi contagi"

TerniToday è in caricamento