rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Rivoluzione in sanità: la giunta Tesei vuole costruire una classe dirigente interna

Una determinazione dirigenziale della direzione sanità istituisce un corso di formazione per aspiranti direttori generali di Asl, aziende ospedaliere e apparati del sistema sanitario.

Lo aveva detto Donatella Tesei che l’obiettivo della riorganizzazione della sanità umbra avrebbe dovuto passare per la costruzione di una nuova classe dirigente interna, possibilmente giovane e quanto più possibile fuori da logiche clientelari. Questo il “desiderata” della titolare di Palazzo Donini, condiviso con il rettore dell’Università di Perugia, Maurizio Oliviero.

Inizia la "fase 2" della sanità umbra

A pochi giorni dalla nomina semestrale dei commissari delle Asl e delle aziende ospedaliere, con la determinazione dirigenziale  numero 5762 del 1 luglio, la direzione regionale salute e welfare dà concretamente avvio alla fase 2 del progetto riorganizzativo della sanità umbra.

Si tratta di un bando per un corso di formazione di 30 posti per aspiranti manager per la carica di “direttore generale delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale”.

Duecento ore fra lezioni frontali, project work, formazione sul management aziendale e politiche amministrative che si svilupperanno non oltre i dodici mesi, finalizzate alla gestione della pubblica amministrazione in ambito sanitario. Un circuito tutto interno, perché il corso di  formazione verrà organizzato e realizzato “in casa” dal consorzio “Scuola di amministrazione pubblica - Villa Umbra”.

Una vera e propria rivoluzione nella sanità pubblica regionale, perché per la prima volta viene istituito un percorso abilitante per aspiranti manager - riservato per metà a chi già presta servizio nel sistema sanitario della regione - che entreranno in una specifica graduatoria quanto più interna al territorio umbro dalla quale pescare al momento dei rinnovi delle cariche apicali in sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione in sanità: la giunta Tesei vuole costruire una classe dirigente interna

TerniToday è in caricamento