rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Umbria, ruba maiali e li uccide con coltello e mazzetta: arrestato dopo 3 anni di latitanza

Il furto era avvenuto 11 anni fa a Montefalco, l'uomo è stato rintracciato in Romania

Ruba maiali in un'azienda di Montefalco, arrestato dopo tre anni di latitanze in Romania in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia. L’uomo, in concorso con altre persone, si è reso responsabile dei reati di furto aggravato di suini avvenuto all’interno di un'azienda agricola di Montefalco.

I fatti risalgono ad oltre 11 anni fa. In quell’occasione l’uomo, colto in flagranza di reato mentre trasportava nottetempo gli animali all’interno di un piccolo carro, veniva trovato in possesso di un coltello della lunghezza di 27 centimetri e una mazzetta da muratore, oltre ad altri oggetti atti ad offendere, strumenti che sono serviti alla banda per uccidere con crudeltà gli animali.

La pena inflitta al rumeno, di 1 anno e 2 mesi di reclusione, è scaturita anche dall’accusa di danneggiamento della proprietà e dalle modalità particolarmente cruente con cui sono stati uccisi i maiali.

Il maltrattamento e l’uccisione degli animali con metodi incompatibili alla loro natura sono previsti come reati dal nostro codice penale e, a partire dal 2022, anche la nostra Costituzione è stata modificata all’art. 9 introducendo la previsione della tutela degli animali da parte della legge dello Stato. Il latitante è in attesa di essere estradato verso il nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, ruba maiali e li uccide con coltello e mazzetta: arrestato dopo 3 anni di latitanza

TerniToday è in caricamento