rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, sanità d'eccellenza: eseguita una Tac aorta-cuore su neonato di due giorni per una rarissima malformazione

Equipe multidisciplinare di neonatologi e radiologi hanno messo a segno un protocollo sanitario specifico per il piccolo paziente. Accaduto a Perugia

Un esame diagnostico per un neonato di due giorni è stato eseguito presso l'ospedale di Perugia. La TAC aorta e cuore è stata effettuata su un neonato al quale è stata diagnosticata una rarissima malformazione aortica che presenta una incidenza inferiore allo 0.05% - 0.1% nei nuovi nati.

La procedura radiologica messa a punto per il piccolo paziente è stata ottimizzata dall’equipe multidisciplinare di specialisti neonatologi e radiologi che hanno effettuato l’esame in cardiosincronizzazione dedicata con mezzo di contrasto e con una dose di radiazioni minimale, sedando in maniera lieve il piccolo paziente.

Il neonato era ricoverato presso la Terapia Intensiva Neonatale, diretta dalla dottoressa Stefania Troiani, per la gestione clinica di una sospetta malformazione dell'arco aortico notata durante le ecografie fetali eseguite in gravidanza dal ginecologo dottor Maurizio Arduini della struttura di Ostetricia e Ginecologia diretta dal professor Sandro Gerli.

L'esame TAC, eseguito in tempi rapidi, ha confermato la rarissima malformazione dell'arco aortico destro con ramificazione a specchio (doppio arco aortico) che ha permesso le dimissioni del neonato, attualmente monitorato a domicilio in follow-up dalla equipe di Cardiologia pediatrica diretta dalla dottoressa Troiani.

Un esame diagnostico complesso che, vista la rarità della malformazione e l'età del piccolo paziente, ha impegnato un'equipe multidisciplinare iperspecialistica formata dalla dottoressa Maria Elena Latini, medico radiologo esperto in radiologia pediatrica, dal dott. Federico Crusco, medico radiologo esperto in cardioradiologia e dal dottor Daniele Mezzetti, medico neonatologo, coadiuvati dai tecnici di radiologia e infermieri del Dipartimento di Diagnostica per immagini diretto dal dottor Michele Duranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, sanità d'eccellenza: eseguita una Tac aorta-cuore su neonato di due giorni per una rarissima malformazione

TerniToday è in caricamento