rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, a 8 anni salva il padre dalla morte: Sebastiano premiato da Mattarella

Il bambino-eroe di Paciano è Alfiere della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto i nuovi Alfieri della Repubblica. Il Quirinale ha conferito 29 attestati d’onore. 

Tra i premiati c'è Sebastiano Guazzeroni, il bambino-eroe che a 8 anni ha salvato il padre dalla morte. “Per il coraggio dimostrato, nonostante la giovanissima età, di fronte al malore accusato dal padre. Grazie alla prontezza con cui ha affrontato l’emergenza, è riuscito ad evitare che una passeggiata nei boschi si concludesse in tragedia", scrive il Quirinale. 

E ancora: “Sebastiano camminava nei boschi dell’Umbria insieme al padre. Una delle tante escursioni che erano soliti compiere insieme. All’improvviso, nel mezzo della camminata, il papà di Sebastiano ha accusato un malore ed è svenuto. Il bambino, spaventato ma lucido, ha pensato bene di tornare indietro lungo il sentiero che aveva percorso e, dopo una corsa di quasi due chilometri, ha finalmente incontrato delle persone che lo hanno aiutato ad attivare i soccorsi. È grazie alla sua azione che gli aiuti sono arrivati in tempo utile e che suo padre ha potuto evitare gravi conseguenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, a 8 anni salva il padre dalla morte: Sebastiano premiato da Mattarella

TerniToday è in caricamento