rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, al via i saldi invernali: il 'decalogo' per un acquisto sicuro

La 'guida' di Confcommercio per comprare a prezzo scontato in sicurezza: le misure anti Covid e le regole relative ai prezzi, alla prova e al cambio della merce

Al via oggi, mercoledì 5 gennaio, i saldi invernali in Umbria, fino a sabato 5 marzo. “C’è molta attesa tra le famiglie e anche tra le imprese” afferma Carlo Petrini presidente di Federmoda Umbria Confcommercio. “Noi imprenditori siamo pronti e possiamo offrire un vasto assortimento di prodotti ai nostri clienti, che continuiamo ad invitare a scegliere lo shopping sotto casa nei negozi di prossimità, dove sono certi di trovare fiducia, relazione, servizio, prova e consegna istantanea unitamente al prezzo di saldo”. Da Confcommercio Umbria arriva poi un 'decalogo' per l'acquisto sicuro tra regole sui prezzi, prove e cambi ma anche precauzioni anti-Covid.

Il 'decalogo' per l'acquisto sicuro  

1) Cambi - La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2) Prova dei capi - Non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3) Pagamenti - Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4) Prodotti in vendita - I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5) Indicazione del prezzo - Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

6) Rispetto delle distanze - Occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio.

7) Disinfezione delle mani - Obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti.

8) Mascherine - Obbligo di indossare la mascherina fuori dal negozio, in store ed anche in camerino durante la prova dei capi.

9) Modifiche e/o adattamenti sartoriali - Sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

10) Numero massimo di clienti in store - Obbligo di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, al via i saldi invernali: il 'decalogo' per un acquisto sicuro

TerniToday è in caricamento