rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Treni, cantieri sulla linea Foligno-Orte: nuovi orari e cosa cambia

Ecco le novità per i passeggeri dell’Umbria

Cantieri in corso lungo la linea Foligno-Orte. Ecco cosa cambia per i passeggeri dei treni dell’Umbria. Lungo la tratta Foligno – Terni, spiega Trenitalia, “33 corse treno feriali tra Foligno e Terni sono sostituite da circa 40 collegamenti autobus sostitutivi (effettuati con circa 90 bus)”. 

Lungo la tratta Terni – Orte “prevista una riduzione da due a un binario, senza possibilità di incrocio. In accordo con Regione e Coordinamento dei Comitati Pendolari umbri, si è escluso sin da subito l’opzione di spostare il 50% dei pendolari del bacino della bassa Umbria e del reatino su servizi bus nella tratta Terni - Orte sia per i maggiori tempi di viaggio sia per la necessità di un ulteriore trasbordo. Un treno percorre la tratta in 22’ un bus in 45’-60’ a seconda del numero delle fermate intermedie, cui bisognerebbe aggiungere un tempo di trasbordo di 5 -10 minuti”.

Da lunedì 20 maggio, prosegue la nota, “verrà confermato il servizio effettuato in gestione operativa sin dal 15 maggio: le partenze del mattino per Roma da Terni sono alle ore 5.30; alle 6.26; alle 6.57 (treno blues non ferma ad Orte) supportato alle 6.55 da bus per i viaggiatori diretti a Orte (Terni - Narni – Orte arrivo 7.45); alle ore 7.41, alle ore 8.24 (nuovo treno programmato per il periodo dell’interruzione)”.

E ancora: “Il nuovo orario di partenza del treno delle ore 6.26 con arrivo a Narni alle 6.33, a Orte alle 6.45 a Roma Tiburtina alle 7.23 e a Roma Termini alle 7.35 si propone di raccogliere le esigenze di mobilità di coloro che partivano alle ore 6.48 (22 minuti dopo) con il RV4565 e giungevano a Roma Termini alle ore 8.00. Questa soluzione comporta la limitazione ad Orte del primo treno da Roma - attualmente 15 viaggiatori – che viene sostituito con bus da Orte (6.40) a Terni (7.20), Spoleto (8.05) e Foligno (8.37)”.

I servizi da Foligno a Firenze o per Roma via Terontola “non prevedono tratte in bus perché non interessati da lavori all'infrastruttura. Agli abbonati è stato concesso di viaggiare via Terontola in direzione Orte, Roma o Terni con il medesimo abbonamento senza maggiorazioni per il percorso più lungo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, cantieri sulla linea Foligno-Orte: nuovi orari e cosa cambia

TerniToday è in caricamento