rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Perugia, trova l'amore sui social e gli versa anche 20mila euro sul conto corrente, ma è una truffa

Sono quattro le persone indagate per aver raggirato una 70enne perugina

Credeva di avere una relazione a distanza con un ingegnere gallese, ma era una truffa. Gli investigatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica dell’Umbria hanno individuato quattro nigeriani, residenti tra Marche e Abruzzo, che erano riusciti a truffare una donna di circa 70 anni, della provincia di Perugia, per la somma di oltre 20mila euro.

Le indagini sono state avviate dopo che l’anziana signora, resasi conto dell’inganno, spinta anche dalla necessità di saldare i debiti che stava contraendo per soddisfare le richieste del proprio “amante virtuale”, aveva deciso di chiedere aiuto alla Polizia di Stato presentando querela.

Il tutto era nato da una risposta alla richiesta di amicizia su Facebook da parte di un sedicente ingegnere di Cardiff, proseguita con una conversazione sentimentale anche attraverso altri social network.

“L’ingegnere”, presentatosi in modo affabile, gentile e galante, dopo poco tempo si era dichiarato alla donna riuscendo a carpirne la fiducia. È stato in quel momento che l’uomo ha iniziato ad avanzare delle richieste economiche accampando i più svariati motivi, dal problema di svincolare delle somme da trasferire dall’Inghilterra in Italia, fino alle improbabili necessità per cure mediche ovvero per interventi da eseguire in ospedali altamente specializzati.

La donna, convinta della sincerità del corteggiatore, aveva deciso di aiutarlo, assecondando le sue richieste. Gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica, ascoltato il racconto della donna, hanno subito compreso che il fantomatico ingegnere non era altro che un personaggio di fantasia, le cui foto erano state probabilmente carpite ad una precedente vittima della medesima truffa.

Le perquisizioni e le successive analisi dei supporti informatici eseguite dal personale specializzato, hanno comprovato le responsabilità dei cittadini stranieri, ma il denaro è sparito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, trova l'amore sui social e gli versa anche 20mila euro sul conto corrente, ma è una truffa

TerniToday è in caricamento