rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Report Banca Italia su economia Umbria. Turismo, un successo che traina tutta la regione

Dai dati elaborati dell'istituto bancario emerge anche il momento positivo per i settori manifatturiero ed edilizia

Il turismo, grazie anche all'aeroporto. Il manifatturiero e poi l'edilizia. Settori che vanno e trainano la regione.

"Una significativa crescita del fatturato nei primi nove mesi dell’anno, anche per effetto del marcato incremento dei prezzi di vendita”. È quanto evidenzia l’indagine presso le industrie della regione da parte della Banca d’Italia che ha reso noto oggi l’Aggiornamento congiunturale.

Nella manifattura, “l’espansione dell’attività produttiva e del fatturato ha interessato tutti i principali comparti; come nel 2021 le esportazioni sono aumentate. E in particolare, del 34,7% nel primo semestre; 11,3 in termini reali. Una crescita più intensa rispetto a quanto osservato nel Paese”.

L’edilizia ha fatto registrare un ulteriore sensibile incremento delle ore lavorate (24,9%) e, rileva il rapporto, ha beneficiato degli incentivi fiscali connessi con le attività di ristrutturazione, del buon andamento delle compravendite e dell’avanzamento dell’attività di ricostruzione post-terremoto.

Il miglioramento della situazione sanitaria ha favorito soprattutto i servizi, in particolare quelli turistici. Le presenze, rileva Bankitalia, sono tornate su livelli simili a quelli osservati nel 2019, anche grazie al deciso recupero della componente straniera. L’aeroporto regionale ha fatto registrare flussi di passeggeri mai toccati in precedenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report Banca Italia su economia Umbria. Turismo, un successo che traina tutta la regione

TerniToday è in caricamento