rotate-mobile
Politica

Agricoltura e ambiente, il piano della svolta da 285 milioni di euro. Pioggia di fondi per i giovani e per l'innovazione

Roberto Morroni, assessore regionale: “il ricambio generazionale è fondamentale per affrontare il futuro dell’agricoltura"

Un Piano regionale per l'agricoltura e per l'ambiente da 285 milioni di euro con macro-obiettivi ben precisi: maggiore competitività delle imprese agricole e di trasformazione, un’agricoltura sempre più moderna e capace di crescere con attenzione alla sostenibilità, un deciso ricambio generazionale con l’ampliamento del numero delle imprese condotte da giovani. Un piano che, usanto le parole dell'assessore Roberto Morroni, è una forte spinta per il biennio 2021-2022 generata del Programma di sviluppo rurale all'insegna dell'eccellenza. I 285 milioni di euro sono la somma delle risorse ordinarie Feasr dal pacchetto Next Generation Eu a sostegno del rilancio e della resilienza post pandemia  e dal finanziamento nazionale integrativo a seguito della trattativa sui criteri di riparto dei fondi Feasr in sede di Conferenza Stato-Regioni.

“Risorse che indirizziamo verso un’agricoltura sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale – ha aggiunto l’assessore regionale Morroni – proseguendo in maniera virtuosa nella strada intrapresa nei mesi scorsi con la firma del Patto per la sostenibilità e del Protocollo d’intesa per attività di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e del caporalato”.  

Il grosso delle risorse - 232 milioni di risorse ordinarie - sarà destinato così: 96 milioni per ambiente e clima (biologico, agroambiente, indennità compensativa e forestazione); 13 milioni per la misura Leader, strategia di sviluppo locale attuata dai Gal; 123 milioni per il rafforzamento di bandi a sostegno di Investimenti aziendali, Trasformazione, Giovani, Filiere, Start-up e per l’avvio di nuovi bandi in settori strategici: Formazione, Consulenza, Servizi alla popolazione, Benessere degli animali, Filiere (tartufo, luppolo).

 Rilevante il sostegno economico ai giovani agricoltori: “il ricambio generazionale è fondamentale per affrontare il futuro dell’agricoltura. Con ulteriori 5 milioni di euro, in aggiunta ai 7 del terzo bando a sostegno dell’insediamento dei giovani agricoltori, soddisferemo tutte le domande presentate. Altri 6 milioni, a valere sulle risorse Euri, vengono destinati ai giovani che operano nel biologico”.

Passando dai fondi di resistenza post-pandemia: 13 milioni di euro destinati a bandi a sostegno di aziende agricole e di trasformazione per macchine, attrezzature, impianti “a bassissima emissione o zero emissioni, per imboccare con decisione la strada dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale”.  Oltre ai 6 milioni di euro per nuovi insediamenti di giovani agricoltori in aziende biologiche, i restanti 13 milioni vengono ripartiti per agricoltura biologica e per sostegni alle attività “in zone montane al di sopra dei 600 metri di altitudine e zone soggette a vincoli naturali significativi, rimaste senza aiuti nel periodo di revisione dei criteri di classificazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e ambiente, il piano della svolta da 285 milioni di euro. Pioggia di fondi per i giovani e per l'innovazione

TerniToday è in caricamento