rotate-mobile
Politica

Il Pdf Umbria riparte dal lavoro: “Settore strategico per la tenuta sociale delle nostre comunità”

Assemblea regionale a Santa Maria degli Angeli: Murro delegato per le aziende in crisi, via alla collaborazione con la Uil-Com. Di Matteo: queste iniziative possono diventare un modello operativo anche per altri circoli territoriali

Sabato 20 novembre si è tenuta all’auditorium Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi l’assemblea dell’associazione “PdF Umbria” con la partecipazione di Nicola Di Matteo, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia. Dopo l’interruzione delle riunioni in presenza a causa dell’emergenza Covid, per i soci ed i simpatizzanti è stato possibile incontrarsi per discutere e programmare le prossime iniziative politiche.

“Ho ascoltato interventi e proposte molto interessanti che potranno dare un contributo importante a Pomezia l’11 e 12 dicembre prossimi, nell’assemblea nazionale del Popolo della Famiglia. Il patrimonio culturale al quale attingiamo ci consente di poter affrontare ambiti come lavoro ed economia con la stessa fermezza con cui chiediamo il rispetto della vita e della dignità delle persone”, ha dichiarato Di Matteo sottolineando come anche un piccolo partito ha la capacità di fare la differenza in un panorama politico che sembra aver dimenticato la gerarchia delle priorità.

“La novità che ho constatato in questa assemblea, in cui fra le iniziative proposte è stato deliberato di avviare collaborazioni ufficiali con il mondo sindacale di categoria, auspico diventi un modello operativo anche per altre realtà dei circoli territoriali del Pdf. Ringrazio l’Umbria ed il coordinatore regionale Saimir Zmali per il lavoro di questi mesi e per questo segnale di vitalità politica che sarà strategico nella costruzione di programmi e soluzioni politiche”, ha concluso Di Matteo.

Nell’assemblea regionale del Pdf Umbria sono state infatti deliberate due iniziative volte a favorire la conoscenza del mondo del lavoro e le relative problematiche connesse a questo ambito strategico per la tenuta sociale delle nostre comunità. L’assemblea ha stabilito la nomina di Rosario Murro come delegato umbro del Popolo della famiglia per le aziende in crisi, con il compito di coordinare ed individuare azioni e soluzioni per risolvere le questioni del lavoro. Inoltre è stata formalizzata la collaborazione esterna con il cavalier Riccardo Maria Gradassi, segretario regionale della Uil-Com, finalizzata ad informare il Pdf Umbria del ruolo e dei compiti che il sindacato svolge per sostenere i lavoratori e le imprese, approfondendo tematiche e criticità sociali che hanno la necessità di essere esaminate sotto un profilo politico, legislativo ed amministrativo.

Le collaborazioni saranno svolte completamente a titolo gratuito e nel rispetto di una consueta trasversalità politico-sindacale.

Marco Sciamanna, presidente del Pdf Umbria, ringraziando Murro e Gradassi per la disponibilità offerta in questo delicato compito di indagine e di ricerca, ha sottolineato come sia importante e necessario per il mondo del lavoro suggerire proposte anche per risolvere il dramma demografico della denatalità che sta accentuando tutte le urgenze sociali che il nostro territorio subisce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdf Umbria riparte dal lavoro: “Settore strategico per la tenuta sociale delle nostre comunità”

TerniToday è in caricamento