rotate-mobile
Politica

Elisoccorso, Forza Italia candida Terni: l’aviosuperficie è la scelta migliore per realizzare la base regionale

Passa all’unanimità del consiglio comunale l’atto presentato dal presidente Ferranti e dalla consigliera Dominici: “Non avrebbe senso scegliere Foligno o Orvieto”

Il consiglio comunale di Terni ha votato all’unanimità l’atto presentato dai consiglieri di Forza Italia Francesco Maria Ferranti (presidente dell’assemblea di Palazzo Spada) e Lucia Dominici, relativo alla individuazione da parte della Regione dell’aviosuperficie di Terni come base logistica per il servizio di elisoccorso nel territorio umbro.

Il presidente Ferranti nel suo intervento ha sottolineato come in una regione piccola è bene razionalizzare servizi e investimenti, ma questo percorso deve essere ispirato da una visione razionale e funzionale. In tal senso ha ricordato come “la base regionale dell’elisoccorso a Terni significherebbe scegliere l’unica infrastruttura che ad oggi garantisce il volo notturno e quindi un sevizio ipotetico per tutti gli umbri. Ferranti ha inoltre sottolineato “l’esigenza di far sì che tale servizio sia prossimo ad una delle due aziende ospedaliere di alta specializzazione ovvero quelle di Terni e Perugia. Non invece avrebbe senso portare un elitrasportato a Foligno o a Orvieto per poi sottoporlo ad ulteriori viaggi in ambulanza verso le aziende ospedaliere con alte specializzazioni”.

“L’atto votato all’unanimità – spiega ancora Ferranti - verrà immediatamente trasferito al sindaco di Terni affinché possa confrontarsi con la Regione in tal senso e al presidente del consiglio regionale dell’Umbria al fine di rendere edotta l’assemblea legislativa regionale della risoluzione unanime dell’assemblea municipale di Terni”.

La consigliera Dominici nel suo intervento ha sottolineato come “la scelta dell’avio superficie di Terni sarebbe un servizio utile a tutti gli umbri ed ha inoltre richiesto l’intervento dell’assessore Masselli che a nome della giunta ha rinnovato l’impegno per supportare questa candidatura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisoccorso, Forza Italia candida Terni: l’aviosuperficie è la scelta migliore per realizzare la base regionale

TerniToday è in caricamento