rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, Orlando Masselli-Stefano Bandecchi lanciata la volata finale verso il ballottaggio: lo scenario

Il candidato a sindaco del centrodestra lancia la campagna: “Sindaco Vero per Terni”. Il presidente della Ternana prosegue il suo tour all’interno del perimetro comunale

Una lunga volata verso il ballottaggio tra Orlando Masselli e Stefano Bandecchi. Al termine del primo turno della consultazione amministrativa di Terni, nessuno dei sette candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi. Pertanto gli aventi diritto torneranno alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per eleggere il nuovo sindaco. Tale consultazione servirà anche per definire la composizione del Consiglio comunale.

Al termine del primo turno il candidato del centrodestra Masselli ha ottenuto 17363 consensi mentre Stefano Bandecchi ha conquistato 13647 voti, per una distanza pari a 3716. Un margine sicuramente colmabile, poiché sono molteplici le variabili in gioco. La partita è piuttosto aperta, in una sorta di spareggio per conseguire la promozione nella categoria superiore.

Il presidente della Ternana prosegue il suo tour incontrando i cittadini, utilizzando l’ormai ‘famoso’ mezzo con il quale circumnaviga tutto il perimetro comunale. Dalla parte opposta Orlando Masselli ha lanciato la campagna ‘Sindaco vero’ dichiarando a tal proposito: “Sono un uomo pragmatico e realista. Da sempre ho concentrato il mio impegno di amministratore sui progetti reali. Dai più piccoli ai più grandi. Dalla strada da rifare fino al più ambizioso piano di rilancio di lavoro e sviluppo tramite il Pnrr. I risultati concreti e positivi li conoscete”.

A supportare Orlando Masselli e Stefano Bandecchi ci sono, soprattutto, i rispettivi candidati nelle liste di appartenenza. Alcuni di questi attendono l’esito del confronto per sapere se entreranno, o meno, a palazzo Spada. La battaglia politica è apertissima anche sui social, dove il confronto è serrato. In ballo c’è il futuro prossimo della città. Non un dettaglio di poco conto.

Infine, a partire dalla giornata di oggi – giovedì 18 maggio - i candidati a sindaco ammessi al ballottaggio del 28 e 29 maggio possono rendere, fermi restando i collegamenti del primo turno, dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste già presenti. Tutte le dichiarazioni, da comunicare entro il 21 maggio, avranno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, Orlando Masselli-Stefano Bandecchi lanciata la volata finale verso il ballottaggio: lo scenario

TerniToday è in caricamento