rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Camera di commercio, “retromarcia” sulla sospensione: solo due mesi di tempo per salvare Terni

L’emendamento che “blocca” la fusione con Perugia scade a fine novembre. La Lega: proroga che non risolve certo il problema, lavoreremo per una soluzione definitiva

C’è meno tempo per salvare la Camera di commercio di Terni. L’emendamento che sospende gli effetti del decreto agosto e dunque blocca la fusione degli enti camerali ha una data di “scadenza” più breve rispetto a quanto anticipato nella giornata di ieri. E dunque, la data inizialmente prevista del 31 dicembre 2021 viene più che sensibilmente ridotta: 30 novembre 2020.

Due mesi di tempo dunque per bloccare l’accorpamento tra Terni e Perugia (e quello di un’altra sessantina di enti in tutta Italia) che restringono molto il campo d’azione che poteva essere invece garantito dal termine inizialmente previsto nell’emendamento proposto da Pd e Italia Viva.  

“Apprendiamo con soddisfazione della sospensione degli effetti del decreto legge che obbligava all’accorpamento della Camera di commercio di Terni, ma una proroga di soli due mesi, cioè fino al 30 novembre 2020, non risolve certo il problema. Lavoreremo per trovare una soluzione definitiva”.

Così i parlamentari umbri della Lega, Valeria Alessandrini, Barbara Saltamartini, Virginio Caparvi, Riccardo Augusto Marchetti, Stefano Lucidi, Luca Briziarelli e Simone Pillon.

“Riteniamo fondamentale il mantenimento di un presidio e di un punto di riferimento come quello dell'ente camerale nel territorio ternano duramente colpito dalla crisi post Covid e già compromesso dal dissesto economico causato dal precedente malgoverno della sinistra. Siamo consapevoli di aver contribuito positivamente al dibattito che ha spinto il Governo alla decisione di sospendere gli effetti del decreto legge, tuttavia, dobbiamo prendere atto che l’accorpamento è stato prorogato solo fino alla data del 30 novembre 2020. A poco meno di due mesi il problema si ripresenterà, mentre sappiamo che gli effetti negativi della pandemia sul tessuto economico locale continueranno a farsi sentire soprattutto alla luce delle misure insufficienti messe in campo dal governo. Utilizzeremo il poco tempo guadagnato per continuare a batterci e lavorare per il territorio a una soluzione definitiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, “retromarcia” sulla sospensione: solo due mesi di tempo per salvare Terni

TerniToday è in caricamento