rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Politica

Elezioni Europee, la strada verso le consultazioni di inizio giugno: due ternane in lizza. I candidati annunciati

La consultazione elettorale in programma il prossimo 8 e 9 giugno. Entro pochi giorni verranno annunciate tutte le liste partecipanti

Una lunghissima volata verso le elezioni Europee, in programma il prossimo 8 e 9 giugno. Nelle scorse ore sono stati depositati i quarantadue simboli che verranno esaminati, in vista della consultazione elettorale. Entro la data del 1 maggio dovranno essere presentate le liste con i rispettivi candidati. In Italia si eleggono 76 europarlamentari, nelle cinque circoscrizioni, attraverso un sistema proporzionale con tre preferenze, rispettando l’alternanza di genere. La città di Terni rientra nella circoscrizione Italia centrale comprendente Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Una prima curiosità. In lizza ci sono due candidate ternane, reduci dall’esperienza a Palazzo Spada nella precedente consiliatura. Si tratta infatti di Valentina Pococacio del Movimento cinque stelle e Paola Pincardini, che ha aderito al progetto di Alternativa popolare. In attesa di conoscere i componenti di tutte le liste è possibile avere un primo quadro della situazione. Il Partito democratico presenta la capolista Elly Schlein oltre a Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matteo Ricci, Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Pacciotti e Antonio Mazzeo. Per Alleanza Verdi-Sinistra sono sicuri di concorrere il capolista Ignazio Marino e Pierluigi Vossi. Inoltre è stato annunciato Gian Domenico Caiazza per Stati Uniti d’Europa. Infine Alessio D’Amato, Vincenzo Camporini, Barbara Masini, Rossella Pera, Umberto Trenta per Azione.

Il centrodestra sarà al via con Marco Squarta (Fratelli d’Italia) e Francesca Peppucci (Forza Italia). A trainare gli azzurri il capolista Antonio Tajani. A breve si conosceranno tutti gli altri componenti. Debutterà anche Alternativa popolare del sindaco Stefano Bandecchi. A guidare la lista nella circoscrizione centrale ci sarà Luca Palamara. Annunciati anche Christian Brutti e Paola Pincardini.

Un capitolo a parte lo riserviamo al Movimento cinque stelle. I pentastellati hanno concluso le operazioni di voto e pubblicato le rispettive graduatorie. Occorrerà attendere il 26 aprile per avere la composizione ufficiale. Tuttavia, come anticipato, ci sarà Valentina Pococacio nella circoscrizione centrale, dopo aver ottenuto 309 preferenze. "Un grandissimo onore - ha scritto sulla propria pagina - che non fa che rendermi ancora più determinata in questo percorso che, da oltre dodici anni, porto avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, la strada verso le consultazioni di inizio giugno: due ternane in lizza. I candidati annunciati

TerniToday è in caricamento