rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, il primo confronto politico tra i sette candidati a sindaco al Cenacolo San Marco

Iniziativa presso il Cenacolo San Marco a cura della nostra redazione in collaborazione con Istess Media

Un primo confronto, in vista della tornata elettorale che si terrà – anche a Terni – a metà del mese di maggio. La redazione di www.ternitoday.it in collaborazione con Istess Media ha organizzato l’incontro al quale parteciperanno tutti i sette i candidati a sindaco, alle prossime elezioni amministrative. Nella fattispecie Stefano Bandecchi, Paolo Cianfoni, Claudio Fiorelli, Emanuele Fiorini, José Maria Kenny, Orlando Masselli e Silvia Tobia. A partire dalle 11 forniremo una diretta testuale dell’evento che verrà trasmesso, in diretta streaming sui canali dell’Istess e sulle nostre pagine social, nel corso della giornata.

Il confronto naturalmente prevede delle regole di ingaggio che consentiranno, a tutti i partecipanti, di potersi esprimere rispettando delle tempistiche di intervento. La diretta testuale si incentrerà sulla prima parte del confronto, dedicato a delle domande aperte che verranno poste ai singoli candidati. La location designata per ospitare l’iniziativa è il Cenacolo San Marco.  

cenacolo

DIRETTA SU YOUTUBE 

Iniziato il confronto 

Tema: Giovani, famiglie, imprenditori, crisi demografica

Paolo Cianfoni: "Abbiamo bisogno di politiche per la famiglia che non ci sono. Ad esempio la medicina territoriale. Il problema principale riguarda le scelte ponderate, in relazione alle emergenze della città: ambiente, sanità e sviluppo economico"  

Claudio Fiorelli: "I ragazzi vanno via perchè non vedono un futuro in città. Dobbiamo ricostruire il tessuto economico per rendere Terni attrattiva. L'università, ad esempio, deve essere realmente presente. Inoltre creare un ambiente socioculturale. Il Santo più famoso del mondo lo sfruttano tutti tranne noi"

Emanuele Fiorini: "Puntare sul turismo, cultura. Il Palasport doveva essere terminato ma non è così. Riorganizzare le posizioni organizzative è fondamentale"

Jose Kenny: "Nei punti del programma proponiamo lo sviluppo del welfare sociale, interventi sui singoli quartieri. Inoltre il centro si sta spopolando e sussiste un problema del lavoro. I giovani vanno via perchè non trovano un lavoro qualificato" 

Orlando Masselli: "Il tema demografico riguarda tanti aspetti. Di certo non dipende da ciò che è accaduto negli ultimi cinque anni. Nel Dup è previsto la creazione l'asilo aziendale del Comune di Terni, ad esempio" 

Silvia Tobia: "Ho due lauree ed ho trovato un contratto a tempo indeterminato solo cinque anni fa. Da quando c'è il dissesto le politiche giovanili non ricevono fondi. Il dissesto durerà ancora".

Stefano Bandecchi: "L'incapacità mostrata sul territorio è mostruosa. Gli ultimi trent'anni fanno molto schifo. Voglio portare la gente da Firenze, Perugia a Terni, le imprese da New York a Terni. La città va rimessa a posto. Manca il lavoro, l'idea per il futuro e la fantasia" 

Tema: sondaggi elettorali ed il rilevamento degli ultimi giorni  

Claudio Fiorelli: "La campagna elettorale è iniziata ora. I sondaggi ufficiali sono quelli depositati al Ministero"

Emanuele Fiorini: "Sono contro un sistema che è stato creato negli anni, fuori da ogni logica di partito. Dico la verità e pertanto sono una persona scomoda"

Jose Kenny: "I sondaggi si possono commentare quando sono conformi alle regole. Non commento questo sondaggio. Tuttavia ho raccolto delle reazioni molto positive. La città di Terni detiene una tradizione industriale importante. Vogliamo lavorare sulle potenzialità della città"

Orlando Masselli: "Sono convinto che la coalizione di centrodestra arriverà prima, già al primo turno. Noi i sondaggi ufficiosi non li commissioniamo. Aspettiamo ciò che accadrà il 15 sera dalle urne"

Silvia Tobia: "Prende in considerazione circa 1500 elettori, pertanto sono pochi per commentare un sondaggio. Non condividiamo questa politica perchè si cerca di indirizzare l'elettorato, danneggiando i piccoli partiti"

Stefano Bandecchi: "L'organizzazione ternana fa schifo non è la città che fa schifo. Posso arrivare anche secondo o terzo, certo disoccupato non resto" 

Paolo Cianfoni: "La campagna elettorale inizia ufficialmente oggi. E' il modo per acquisire le proposte, le capacità per poter scegliere alle urne. La faremo con idee, proposte e determinazione" 

Bellezze da valorizzare come San Valentino e Cascata

Emanuele Fiorini: "San Valentino va messo a regime. Un percorso organizzato per creare turismo tutto l'anno. Dobbiamo collegare la cascata delle Marmore agli altri siti. Lanciare un concorso di idee per valorizzare i siti"

Jose Maria Kenny: "Terni deve essere la porta dell'Umbria verde di un territorio che offre molteplici bellezze"

Orlando Masselli: "Il brand Terni città di San Valentino è stato rilanciato, soprattutto nell'ultimo periodo. Alcuni progetti molto importanti sono stati messi a terra, anche se di sicuro c'è da fare di più. Per la cascata delle Marmore possiamo raddoppiare il numero ed arrivare ad un milione di ingressi, così come migliorare i servizi"  

Silvia Tobia: "Sulla cascata sono state fatte delle convenzioni che non sono state pubblicizzate. Dobbiamo ripensare il turismo a Terni. Deteniamo anche altre ricchezze come il museo paleontologico, percorsi cittadini, le chiese"

Stefano Bandecchi: "Ne parlai a Latini tre anni fa della valorizzazione di San Valentino. Se diventerò sindaco nei primi trenta giorni la città cambierà faccia. Sono trent'anni che avete tutto chiuso"

Paolo Cianfoni: "Da sempre sbagliamo la politica turistica. Su San Valentino da solo non porta turisti, un'idea astratta. Se investiamo su una destinazione turistica si potrebbe invertire la rotta"

Claudio Fiorelli: "Nessuno si è accorto, al momento, di quanto fatto su San Valentino. A Terni ci sono delle associazioni che potrebbero dare gli input necessari. Professionisti che sanno più di noi per trovare delle soluzioni praticabili" 

Cinque anni di giunta Latini e futuro

Jose Maria Kenny: "Tante cose non sono andate bene. Il dissesto non è stato risolto, una patata bollente da lasciare al prossimo sindaco. Il welfare sociale è sostenuto dalle associazioni di volontariato che si vedono arrivare delle bollette altissime"

Orlando Masselli: "Il debito ce lo siamo ritrovati e lo abbiamo gestito al meglio. Dobbiamo mettere a terra i 60 milioni di fondi strutturali del Pnrr. Sulle tariffe metteremo degli importi superiori, rispetto agli ultimi due anni"

Silvia Tobia: "La privatizzazione dell'Asm è una delle pagine negative di questo quinquennio"

Stefano Bandecchi: "Il centrodestra ternano si è suicidato da solo, nel momento in cui non ha ricandidato Latini. Ci sono delle lotte di potere interne. Per me a Terni è una bella zona e pertanto c'è molto da fare"

Paolo Cianfoni: "Il vero problema è la programmazione dei fondi Pnrr in assenza di concertazione. Non è così che si utilizzano tali fondi. Su queste scelte c'è bisogno di focalizzazione e concertazione"

Claudio Fiorelli: "Il sindaco non si è fatto mai sentire, soprattutto quando gli altri facevano delle scelte per la città. I risultati li vediamo in ambito sanitario, ambientale. L'obiettivo è far sentire quella voce che, fin qui, è mancata"

Emanuele Fiorini: "Il sindaco è stato messo all'angolo dai partiti che lo hanno sostenuto. Non mi ha ascoltato e lo avevo avvertito"

Nel corso della giornata sarà possibile seguire l'intero confronto sui nostri canali social. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, il primo confronto politico tra i sette candidati a sindaco al Cenacolo San Marco

TerniToday è in caricamento