rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Politica

Asm, verso la cessione delle quote: “Operazione complessa. Necessario un calendario per sviluppare il dibattito”

Iniziativa dei consiglieri del Movimento cinque stelle in previsione della delibera che riguarderà direttamente l’Azienda servizi municipalizzati

Il gruppo consiliare del Movimento cinque stelle si muove, in previsione della delibera sulla cessione delle quote Asm. Come è noto infatti sarà Acea il nuovo partner dell’Azienda Servizi Municipalizzati, mediante un’operazione di 'acquisto del controllo esclusivo' da parte della multy-utility notificata ieri, lunedì 4 luglio, all’Antitrust, con termine per l'invio di osservazioni fissato per il prossimo 11 luglio.

A seguito di ciò i consiglieri chiedono di poter studiare gli atti, in previsione del dibattito. La richiesta: “Considerata la mole di documentazione e le restrizioni che ci sono state comunicate riguardo alla diffusione della stessa, chiediamo in primo luogo al segretario generale le modalità da seguire per lo svolgimento delle commissioni che dovranno svolgersi in aula e i riferimenti di legge seguiti per la secretazione del documento integrale (anche delle parti che non contengono dati sensibili)”.

Ed ancora: “A seguire chiediamo al presidente della terza commissione di elaborare un calendario che tenga conto della quantità di materiale e delle diverse tematiche che la delibera affronta, in ultimo chiediamo al Presidente del Consiglio comunale di consentire l’esame di tale argomento concedendo il giusto spazio per il dibattito e i vari confronti che si verranno a creare, non andando a fissare consigli comunali nel merito senza che siano stati esaminati tutti gli aspetti di tale complessa operazione”.  

Da segnalare anche l’iniziativa del capogruppo di Senso civico Alessandro Gentiletti che ha scritto al segretario ed al presidente chiedendo: “Delucidazioni in ordine alla invocata riservatezza dei file consegnati, giacché saranno oggetto di esame e discussione in seduta pubblica e votazione pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asm, verso la cessione delle quote: “Operazione complessa. Necessario un calendario per sviluppare il dibattito”

TerniToday è in caricamento