rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Commercio in “fuga” dal centro, Rossi: servono azioni concrete per sostenere i piccoli

Il consigliere di Terni civica in pressing sull’amministrazione comunale: basta con le scelte penalizzanti, ora un lavoro di squadra per proteggere il delicato equilibrio commerciale della città

Davide contro Golia. Ma non c’è soltanto la sfida dei grandi contro i piccoli, perché “troppe sono le problematiche del commercio nella nostra città. La recente apertura di un ulteriore centro commerciale ha fatto registrare una minore frequentazione del centro città e molte sono le apprensioni da parte dei piccoli imprenditori del commercio; il dibattito su questi temi è particolarmente acceso”.

Così Michele Rossi, capogruppo di Terni civica in consiglio comunale che interviene su un dibattito sempre accesso e che ha ripreso quota in città dopo la notizia del via libera da parte di Palazzo Spada all’ampliamento di Pianeta Cospea.

LEGGI – Cospea diventa più grande

“Su queste tematiche – sottolinea Rossi - occorre una visione d’insieme con la quale intervenire con azioni utili a sostenere e promuovere il tessuto del piccolo commercio della città, così come avviare un gran lavoro di squadra che possa portare, con il coinvolgimento di tutti gli interessati (associazioni e rappresentanti di categoria), ad una progettualità complessa e di sostegno. A parer mio, esiste un delicato equilibrio commerciale già ben compromesso da scelte del passato che hanno favorito taluni penalizzando il piccolo commercio. Dopo anni di nuovi pesanti insediamenti commerciali di grandi dimensioni, occorre fermarne con decisione l’apertura di nuovi”.

Sulla “questione” Cospea, Rossi parla di una scelta che “ha già destato preoccupazione e indignazione perché interpretata come ulteriore possibile danno al resto del piccolo tessuto commerciale di questa città. È per questo che ho inteso interrogare l’esecutivo per conoscere l’iter di tale richiesta e le motivazioni del suo accoglimento e le valutazioni fatte da tutti i soggetti coinvolti nella conferenza dei servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio in “fuga” dal centro, Rossi: servono azioni concrete per sostenere i piccoli

TerniToday è in caricamento