rotate-mobile
Politica

Comune di Terni, zona traffico limitato: “Apertura contro sistema rispetto allo spirito del decreto”

L’assessore Leonardo Bordoni spiega: “Non possiamo aprire la Ztl in questo momento ma pronti a ravvederci per spirito di collaborazione tra enti”

Il messaggio è sempre il medesimo ma vale la pena ricordarlo: “Restate a casa”. Evitare inutili spostamenti e di conseguenza muoversi solo per comprovate ragioni derivate da lavoro, salute o necessità. La tematica della Zona a traffico limitato è sempre stata oggetto di numerose proposte, sollecitazioni, in alcune casi critiche. Ora però con un’emergenza sanitaria sulla quale confrontarsi e le priorità diventano comprensibilmente altre: “Ci era stato chiesto da parte di alcuni esponenti della minoranza di aprire la Ztl – afferma Leonardo Bordoni - Sarebbe contro sistema rispetto allo spirito del decreto del presidente del consiglio dei ministri. Se il DCPM indica delle direttive da seguire, ovverosia restare a casa e limitare al massimo gli spostamenti se non per i motivi indicati, rivedere la zona a traffico limitato provocherebbe l'effetto opposto. Tuttavia siamo pronti a ravvederci per spirito di collaborazione tra gli enti. Qualora il Governo o la Prefettura ce lo dovessero chiedere non avremmo alcuni tipo di problematica ad aprirla. Inoltre – ricorda l’assessore –  a seguito di un’attenta analisi in sede di COC nei giorni scorsi, è stato previsto che le associazioni accreditate, dopo apposita selezione e valutazione da parte dell’assessorato al welfare, possono entrare nella ztl per prestare assistenza ai soggetti che in questo momento necessitano una particolare attenzione. Tutto ciò è reso possibile fornendo i permessi, dopo aver indicato le targhe di riferimento”.

L’attività è particolarmente complessa: “Quella ordinaria è praticamente declinata alla straordinaria. C’è una riorganizzazione contingente dovuta alla situazione che si sta vivendo tra turnazione, smart working ed altri istituti; tutto ciò per conformarci alle direttive. Nonostante le comprensibili difficoltà i nostri dipendenti comunali stanno facendo un lavoro impeccabile per dedizione, senso civico e professionalità e non posso fare altro che ringraziarli”. Infine una ulteriore novità per evitare gli accessi diretti, agli uffici, da parte degli utenti per il rinnovo dei permessi Ztl: “Valutiamo l’ipotesi di procedere online o procrastinare direttamente la scadenza. Dobbiamo esaminare tutte le possibili soluzioni: a breve verrà presa la decisione”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, zona traffico limitato: “Apertura contro sistema rispetto allo spirito del decreto”

TerniToday è in caricamento