rotate-mobile
Politica

Comune di Terni, riunito l’ufficio di presidenza del consiglio comunale: le decisioni adottate

Respinta la richiesta della Lega di consiglio straordinario, attesa per il decreto Legge. I Consiglieri potranno proseguire a presentare atti ed interrogazioni

Si è riunito questa mattina l’ufficio di presidenza del consiglio comunale di Terni, alla presenza del segretario generale dottor Giunta e del funzionario agli affari generali dottoressa Coccetta, per valutare la richiesta di consiglio comunale straordinario effettuata e protocollata - in data odierna - dal gruppo politico della Lega. Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, e soprattutto del decreto legge di cui si attende la pubblicazione in gazzetta ufficiale, l’ufficio di presidenza all’unanimità ritiene di non accogliere la richiesta avanzata, in quanto non sussistono presupposti e condizioni allo stato per lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale sia in seduta ordinaria che straordinaria e anche nelle sue articolazioni e quindi i lavori delle commissioni. Si prende atto di quanto il segretario generale riferisce in merito al gravoso impegno che l’ufficio personale sta profondendo in merito alle molteplici istruttorie per le autorizzazioni allo smart working (lavoro agile) che riguarda la quasi totalità dei 673 dipendenti del Comune.

Il segretario altresì ha aggiunto che non appena sarà reso noto il decreto legge, gli uffici competenti (direzione affari generali e direzione servizi digitali e innovazione) studieranno le necessarie modalità per lo svolgimento delle sedute di consiglio in video conferenza, nel rispetto del prevalente interesse della salute pubblica e individuale e di quelli di trasparenza e tracciabilità. Ciò non di meno i consiglieri potranno proseguire nell’esercizio delle proprie prerogative attraverso la presentazione di atti e interrogazioni al protocollo generale dell’ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, riunito l’ufficio di presidenza del consiglio comunale: le decisioni adottate

TerniToday è in caricamento