rotate-mobile
Politica

Comune di Terni, Ferranti sulla modifica delle commissioni: “Principio inderogabile previsto da regolamento”

Il presidente del consiglio comunale ne spiega i dettagli: “Un gruppo politico prima di avere una doppia rappresentanza in una commissione deve avere rappresentanza politica in tutte e quattro”

La novità Patrizia Braghiroli, in prima commissione, dopo la richiesta avanzata dal suo gruppo di Fratelli d’Italia. Il contestuale spostamento di Paolo Angeletti in quarta con diritto di voto, fermo restando la sua presenza senza diritto di voto in quella “Urbanistica, peep e paip, opere di urbanizzazione primaria e secondaria e opere infrastrutturali, manutenzione e arredo urbano, viabilità e politiche della mobilità”. Il presidente del consiglio comunale Francesco Maria Ferranti ha firmato il decreto che sancisce la composizione delle commissioni consiliari, dopo previa riunione della conferenza dei presidenti nella quale la maggioranza si era espressa per l’inserimento della Braghiroli e lo spostamento di Angeletti.

“Ho seguito lo stesso principio, previsto dal regolamento del consiglio comunale e supportato dai pareri scritti del segretario generale e della dirigente agli affari generale, per il quale un gruppo politico prima di avere una doppia rappresentanza in una commissione deve avere rappresentanza politica in tutte e quattro. Finora – afferma il presidente - infatti mancava il rappresentante di Fratelli d’Italia in prima commissione, un vulnus rilevante per un gruppo di quattro consiglieri che possono quindi esprimere rappresentanza in tutte e quattro le commissioni che lavorano a supporto del consiglio comunale di Terni.

Sottolineo che lo stesso diritto è stato tutelato e rispettato non più tardi dello scorso febbraio per il Movimento Cinque Stelle con lo spostamento della consigliera Pococacio in prima commissione.Infine evidenzio che il mio decreto – come prevede il regolamento all’art.29 – scaturisce dalle indicazioni fornitemi a maggioranza dalla conferenza dei presidenti nella seduta del 21 aprile”. 
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, Ferranti sulla modifica delle commissioni: “Principio inderogabile previsto da regolamento”

TerniToday è in caricamento