rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Comune di Terni, Valdimiro Orsini su 'Home care Premium' e costituzione di parte civile

Il progetto 'Home care Premium’ e la richiesta all'amministrazione se si costituirà parte civile sulla vicenda delle dichiarazioni siglate dopo le scorse elezioni

Il consigliere comunale del Partito democratico, Valdimiro Orsini, ha depositato due interrogazioni relative ad altrettante tematiche. Nella prima si fa riferimento alla vicenda delle dichiarazioni siglate dopo le elezioni. Riguarda alcuni amministratori di Palazzo Spada ed è collegata ad un esposto presentato nei mesi scorsi in procura dello stesso consigliere. Il processo di fronte al giudice Massimo Zanetti, è già stato fissato per i primi giorni di maggio. A tal proposito, Orsini chiede al sindaco ed all’amministrazione se si costituiranno parte civile nel processo.

La seconda prende il nome dal progetto ‘Home care Premium’ in accordo tra INPS e Comune di Terni, sottoscritto nel 2013. Si tratta di prestazioni agevolate per ex dipendenti dello Stato e loro famigliari, in condizione di non autosufficienza. I principali benefici previsti sono contributi economici mensili, frequenza dei centri diurni, servizi di accompagnamento, servizi di sollievo domiciliare, installazione di ausili per ridurre lo stato di non auto sufficienza ed altre azioni di carattere sociale. Nella giornata di ieri, una delegazione di cittadini è stata ricevuta a Palazzo Spada per approfondire la questione e coinvolgere la seconda commissione. L’interrogazione è stata presentata per accertare se effettivamente si sia deciso o meno di interrompere l’accordo di programma nonostante, come specifica Orsini "i soldi ci siano". Sono dodici le zone sociali dell’Umbria, quella interessata, ossia la dieci, accomuna i comuni di Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone e Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, Valdimiro Orsini su 'Home care Premium' e costituzione di parte civile

TerniToday è in caricamento