rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Politica

Acquasparta: “Mancata totalmente una progettualità per dare prospettive al paese”

Intervento del circolo Pd Vittorio Foa in replica al bilancio di fine mandato del sindaco uscente Giovanni Montani

Una campagna elettorale che sta per entrare nel vivo, anche nel comune di Acquasparta. Il locale circolo Pd Vittorio Foa replica al bilancio tracciato dall’amministrazione comunale uscente, enunciando alcuni dati: “Il nostro sindaco Giovanni Montani traccia un bilancio di fine mandato ed esordisce dichiarando che i risultati ottenuti “hanno permesso di invertire una tendenza che caratterizza molti comuni umbri, ovvero il progressivo spopolamento…”.

I numeri: “Sull’argomento prendiamo a riferimento i dati ufficiali: la relazione di fine mandato prevista dalla legge e firmata dal sindaco stesso, dalla quale risulta che nel 2019 anno dell’insediamento dell’amministrazione Montani gli abitanti erano 4615, mentre nel 2023 sono 4448 cioè 167 in meno (circa il 4% in meno). O il sindaco non sa quello che firma oppure ha un concetto strano della demografia, o peggio, con la campagna elettorale è iniziata la propaganda”.

Secondo gli esponenti Dem: “E ciò è del tutto evidente in altre sue dichiarazioni piuttosto frequenti: la rivitalizzazione del centro storico preda dei piccioni e dei loro escrementi, l’attenzione alle frazioni che versano invece in uno stato di abbandono , ricordiamo anche la firma dei patti nella con alcune di esse nella campagna elettorale del 2019 i (vedi Firenzuola), lo spessore delle iniziative culturali, ricordiamo la disastrosa, esperienza dei concerti con alcuni big della musica italiana che ha inciso pesantemente sul bilancio del Comune. Le infrastrutture? In cinque anni non si è fatto niente per il distretto sanitario che ha bisogno di urgenti interventi, ed anzi è stato “svuotato” di servizi (vedi la guardia medica trasferita a Montecastrilli)”.

La riflessione finale: “Altri interventi realizzati sono progetti della passata amministrazione, è mancata totalmente una progettualità per dare prospettive al paese. Questa amministrazione purtroppo per Acquasparta e le sue frazioni non lascia nessuna progettualità per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquasparta: “Mancata totalmente una progettualità per dare prospettive al paese”

TerniToday è in caricamento