rotate-mobile
Politica Centro

Comune di Terni, la proposta: “Recuperare le tombe abbandonate per il decoro del cimitero e far fronte alle richieste”

L’atto di indirizzo presentato dalla capogruppo del Misto Doriana Musacchi: “Mi auguro che l'ente si attivi quanto prima per ottimizzare il suo patrimonio cimiteriale e per dare risposte ai cittadini”

Il recupero delle tombe abbandonate, presenti all’interno del cimitero cittadino, all’attenzione del consiglio comunale. La capogruppo del Misto Doriana Musacchi ha infatti presentato un atto di indirizzo: “Che spero venga preso nella dovuta considerazione”. Secondo la consigliera: “Il comune può mettere a frutto il vasto patrimonio dei loculi inutilizzati con un ritorno economico per l'ente ma anche dando risposta ai cittadini, i quali chiedono di poter disporre di posti salma”. A tal proposito Doriana Musacchi ha depositato l’atto: “Al fine di fornire un servizio più efficiente, di migliorare la situazione del decoro dei nostri cimiteri e di individuare nuove entrare per un ente che ha molte difficoltà sul versante finanziario".

“Allo stato attuale - prosegue la capogruppo - si registra nei cimiteri comunali la presenza di numerose tombe abbandonate. Fino alla fine del 2019 erano state date precise disposizioni, dall’allora assessore comunale Enrico Melasecche, sulla cessione di queste tombe a nuovi interessati. Negli ultimi tempi il processo di vendita pare però essersi arenato. Da qui il mio invito, attraverso un atto politico, al sindaco e gli assessori di competenza a proseguire con l’iter di vendita”. Ed ancora: “Va rimarcato che la vendita non solo garantirebbe degli introiti nelle casse comunali, utilizzabili poi per le operazioni di manutenzione dei cimiteri, ma impedirebbe il degrado degli stessi. Non meno importante, il ricavato delle vendite potrebbe giocare un ruolo decisivo, in caso di eventuali prossime revisioni delle tariffe per i servizi cimiteriali. Mi auguro – conclude Musacchi - che l'ente si attivi quanto prima per ottimizzare il suo patrimonio cimiteriale e per dare risposte ai cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, la proposta: “Recuperare le tombe abbandonate per il decoro del cimitero e far fronte alle richieste”

TerniToday è in caricamento