rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Congresso Pd, nel Ternano è andato al voto un iscritto su due: ecco i nuovi dirigenti dem

I risultati delle consultazioni: Spinelli a Terni, Bellini alla segreteria provinciale e Timperi ad Orvieto. Ora nelle assemblee avverrà la proclamazione ufficiale e poi la scelta del segretario regionale, con Bori candidato unico

Sono terminate ieri le votazioni nei circoli del Partito democratico della provincia di Terni per il congresso degli organismi locali.

Nei 46 circoli interessati al voto hanno partecipato 1.000 iscritti su 1.817 aventi diritto (poco più di uno su due). Tommaso Bori, candidato a segretario regionale, ha ottenuto 929 voti. Fabrizio Bellini, candidato a segretario della federazione provinciale di Terni, ha ricevuto 955 voti. Oltre al congresso regionale e provinciale, sono state rinnovate anche 3 unioni comunali. Ad Amelia si sono recati al voto 207 iscritti su 269. Piero Bernardini, che si è affermato nei circoli di Amelia centro e Fornole, ha ottenuto 143 voti. Lucilla Ciuchi, che si è affermata nel circolo di Porchiano, ha ottenuto 63 voti. Ad Orvieto si sono recati al voto 82 iscritti su 163, Maria Flavia Timperi ha ricevuto 81 voti. A Terni si sono recati al voto 337 iscritti su 656, Pierluigi Spinelli ha ricevuto 330 voti.

“Tutto si è svolto per il meglio, grazie all’impegno di decine di segretari di circolo e di iscritti volontari – spiegano dalla commissione del congresso - che hanno garantito non solo l’organizzazione dei seggi ma anche il rispetto delle procedure anticovid indicate nel regolamento regionale dal commissario Enrico Rossi, nonché dalle norme e indicazioni previste dalle istituzioni”.

Nelle prossime due settimane verranno completati gli organismi dirigenti del Pd. Ad ogni livello verranno infatti svolte le assemblee dove saranno eletti ufficialmente i segretari, nonché i presidenti delle assemblee, i tesorieri e le commissioni di garanzia per ciascuno dei livelli. Questo il calendario delle assemblee: 2 maggio, assemblea dell’unione comunale di Amelia; 7 maggio, assemblea dell’unione comunale di Orvieto, 8 maggio, assemblea dell’unione comunale di Terni; 12 maggio, assemblea della federazione provinciale di Terni.

“Ringraziamo i segretari di circolo e tutti gli iscritti volontari, senza i quali non saremmo riusciti a svolgere il congresso nonostante le difficoltà organizzative causate dalla pandemia, e rivolgiamo un augurio di buon lavoro ai prossimi segretari che saranno i protagonisti del rilancio del Partito democratico nel nostro territorio provinciale, che ci vede e ci vedrà impegnati nelle numerose questioni e vertenze la cui risoluzione è fondamentale per il futuro socio-economico della provincia di Terni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, nel Ternano è andato al voto un iscritto su due: ecco i nuovi dirigenti dem

TerniToday è in caricamento