rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, sei consiglieri comunali salutano palazzo Spada: le ultime sorprese ed il nuovo scenario verso le amministrative

Ventisei consiglieri su trentadue in campo per il nuovo mandato a palazzo Spada. Alcuni di questi con liste di appartenenza differenti

Una consiliatura piuttosto movimentata che si conclude con ulteriori sorprese nella coda. Tra il 2018 e l’anno in corso infatti si sono contati oltre trenta cambi di casacca, stabilendo così un primato difficilmente eguagliabile. Dalla tarda mattinata di sabato 15 aprile è possibile conoscere con certezza i quasi 600 aspiranti ad entrare a palazzo Spada. Ventisei di questi, scomputando gli assessori in cui scriviamo a parte, sono uscenti.

Secondo quanto è possibile constatare dalle liste presentate sono sei i consiglieri che hanno deciso di salutare la plenaria. Nella fattispecie Federica Apollonio e Marco Cozza (Lega); Paolo Cicchini (Forza Italia) Alessandro Gentiletti (Senso civico). Infine Federico Pasculli e Valentina Pococacio del Movimento cinque stelle hanno terminato il secondo mandato e, come previsto nel regolamento pentastellato, si sono congedati da palazzo Spada.

Alcune curiosità e sorprese degli ultimi giorni: Francesco Pocaforza e Mirko Presciuttini compaiono rispettivamente nella lista di Fratelli d’Italia e Con Bandecchi per Terni. Entrambi arrivano dalla Lega. Il consigliere del Misto Valdimiro Orsini invece figura nel roster di Terni Masselli sindaco. Infine Paolo Angeletti ha aderito alla lista Terni Conta, dopo l’esperienza in Terni Immagina. Tra i consiglieri c’è anche chi ha deciso di candidarsi a primo cittadino. E’ infatti il caso di Emanuele Fiorini, sceso in campo con la sua Fiorini per Terni e di Claudio Fiorelli al timone del Polo alternativo.

Infine, per dovere di cronaca, riportiamo la composizione del Consiglio comunale prima della presentazione delle liste.

LEGA: Devid Maggiora, Federico Brizi, Federica Apollonio, Sergio Armillei, Maria Cristina Brugia, Marco Cozza, Francesco Pocaforza, Mirko Presciuttini.

FORZA ITALIA: Francesco Maria Ferranti, Lucia Dominici, Paolo Cicchini, Valerio Mecarelli, Doriana Musacchi.

FRATELLI D’ITALIA: Patrizia Braghiroli, Stefano Antonietti, Anna Margaritelli, Roberta Montagna, Rita Pepegna, Paola Pincardini, Monia Santini.

TERNI CIVICA: Michele Rossi.

GRUPPO MISTO: Valdimiro Orsini, Emanuele Fiorini.

MOVIMENTO CINQUE STELLE: Federico Pasculli, Claudio Fiorelli, Valentina Pococacio, Luca Simonetti, Comunardo Tobia.

PARTITO DEMOCRATICO: Francesco Filipponi, Tiziana De Angelis.

TERNI IMMAGINA: Paolo Angeletti.

SENSO CIVICO: Alessandro Gentiletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, sei consiglieri comunali salutano palazzo Spada: le ultime sorprese ed il nuovo scenario verso le amministrative

TerniToday è in caricamento