rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, due date per le consultazioni amministrative: lo scenario per il capoluogo

Poco meno di ottocento comuni interessati dalla tornata amministrativa: il 7 o più probabilmente il 14 maggio il primo turno. Eventuale ballottaggio il 21 o 28 maggio

Due date da cerchiare in rosso per le consultazioni amministrative che si terranno anche a Terni. Il 7 o più probabilmente il 14 maggio i cittadini saranno chiamati alle urne. Come è noto poi ci sarà da stabilire anche la data dell’eventuale turno di ballottaggio, in questo caso da calendarizzare tra il 21 e 28 del mese menzionato.

Sono diciotto i Comuni capoluogo di provincia direttamente interessati dalla tornata amministrativa. Oltre a Terni infatti si voterà anche ad Ancona, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Ragusa, Siena, Siracusa, Sondrio, Teramo, Trapani, Treviso, Udine e Vicenza. Complessivamente i municipi interessati sono poco meno di ottocento. Per i Comuni sopra i 15 mila abitanti è previsto il ballottaggio, tra i due candidati a sindaco che hanno ottenuto più consensi, se nessuno di questi ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi.

Spetterà al Ministero dell’Interno con apposita nota ufficializzare le date per le amministrative 2023. Ricordiamo che nel 2018 si è votato il 10 e 24 giugno. Nei giorni scorsi sono state stabilite le date per le consultazioni in Sicilia che riguardano 129 municipi. Si andrà a votare domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 11 e 12 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, due date per le consultazioni amministrative: lo scenario per il capoluogo

TerniToday è in caricamento