rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative, undici ternani candidati nelle liste del Comune di Roma: Valeria Borgioni la più giovane

La rilevazione dell’associazione culturale Forche Caudine, ossia lo storico circolo dei molisani a Roma che pubblica le schede riferite a tutte le regioni, sul proprio sito

Una settimana, poco più, alla tornata elettorale del 3-4 ottobre. Sei i municipi della provincia di Terni interessati ossia Amelia, Avigliano, Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli e Parrano. A Roma c’è naturalmente grande fermento, con la campagna elettorale che sta entrando nelle battute finali. Per il Comune capitolino ed i suoi quindici Municipi corrono candidati nati in tutte le regioni italiane, ad esclusione della sola Valle d’Aosta. L’associazione culturale Forche Caudine, ossia lo storico circolo dei molisani a Roma, ha fornito alcuni dettagli statistici a riguardo, consultabili sul proprio sito di riferimento.

Sono 340 i campani presenti nelle liste (110 per il Comune, 230 per i Municipi), seguiti dai 216 calabresi (62 per il Campidoglio e 154 per i Municipi) e dai pugliesi per un complessivo di 183 (40 e 143). Presenti 126 siciliani (37 e 89), 52 lucani (10 per il Campidoglio) e sedici molisani. Per ciò che concerne le altre regioni 94 sono originari della Lombardia, 82 toscani, 50 piemontesi, 49 emiliano-romagnoli, 40 veneti, 39 marchigiani, 33 liguri e 22 friulani. Infine quattro in rappresentanza del Trentino Alto Adige. Focus sull’Umbria con la seguente ripartizione: ventotto candidati appartengono alla provincia di Perugia ed i restanti undici a quella di Terni. Il candidato più giovane per il Comune di Roma è Matteo Porfili, 27 anni, nato a Perugia. Per i Municipi sono Ilaria Rocchini di Orvieto - 23 anni - e la giovanissima Valeria Borgioni di Terni la quale ha appena 19 anni, tra le candidate più giovani in assoluto a livello nazionale.

Infine in netta crescita, rispetto alle precedenti amministrative, coloro che sono nati all’estero: oltre trecento, con i romeni gruppo più numeroso. “Un quadro che rispecchia le dinamiche sociali in atto nella capitale e, in fondo, in tutta Italia” afferma Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, undici ternani candidati nelle liste del Comune di Roma: Valeria Borgioni la più giovane

TerniToday è in caricamento