rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Politica

Elezioni Europee, quattro candidati ternani in lizza per un posto nel Parlamento. L’assessore Schenardi in campo per Alternativa popolare

Sfuma al momento la candidatura di Paola Pincardini per Alternativa popolare nella circoscrizione centro

Diciotto liste elettorali presenti nella circoscrizione del centro-Italia, in vista delle prossime elezioni Europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno. A poco più di un mese dalla consultazione sono stati resi noti i candidati che concorreranno per assicurarsi un posto nel Parlamento Europeo. La circoscrizione che comprende Umbria, Toscana, Lazio e Marche ne elegge complessivamente quindici, sui 76 complessivi spettanti all’Italia.

Sono dunque quattro i candidati ternani, inseriti nelle rispettive liste. Sfuma, al momento, la candidatura di Paola Pincardini, poiché Alternativa Popolare è stata esclusa dalla circoscrizione centro. Una prima curiosità: l’assessore allo sport Marco Schenardi è stato inserito nella lista di Alternativa popolare presentata nella circoscrizione Nord-est. Il capolista, come è noto, è il sindaco di Terni Stefano Bandecchi.

Nella coalizione di centrodestra la Lega è l’unico partito che ha puntato su due candidati di Terni. Si tratta di Valeria Alessandrini la quale può annoverare diverse esperienze politiche pregresse: assessore nella giunta di Leonardo Latini, consigliera regionale e Senatrice. Attualmente è consigliere del Ministro all’Istruzione Valditara e vicesegretario regionale della Lega Umbria. L’altro candidato è Antonio Tacconi – indipendente - imprenditore nel settore turistico-ricettivo, immobiliare e agricolo, presidente dell'associazione culturale ‘Più Umbria’.

Il Movimento cinque stelle presenta Valentina Pococacio che ha rivestito il ruolo di Consigliera comunale nelle ultime due consiliature. Nella recente consultazione in rete ha ottenuto oltre 300 preferenze ed è stata inserita nella lista dell’Italia centrale. Infine Francesca Arca di Alleanza Verdi-Sinistra la quale ha partecipato alla recente consultazione amministrativa, ottenendo 37 preferenze nella lista Civici di Sinistra e Verdi Kenny per Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, quattro candidati ternani in lizza per un posto nel Parlamento. L’assessore Schenardi in campo per Alternativa popolare

TerniToday è in caricamento