rotate-mobile
Politica

Laura Pernazza è il nuovo presidente della Provincia di Terni

Il sindaco di Amelia “conquista” Palazzo Bazzani e batte Giampiero Lattanzi. In 342 si sono presentati alle urne su 409 aventi diritto

Laura Pernazza, candidata dal centrodestra, è il nuovo presidente della Provincia di Terni. Il sindaco di Amelia conquista Palazzo Bazzani e batte il presidente uscente, Giampiero Lattanzi, sindaco di Guardea.

Le operazioni di voto si sono concluse alle 20 di oggi, 18 dicembre. Ad urne chiuse ha votato l’83,6 per cento degli aventi diritto, corrispondenti a 342 votanti, tra sindaci e consiglieri comunali, (di cui 4 con seggio speciale Covid) su 409 aventi diritto per i 33 Comuni della provincia.

Alle 13 la percentuale di votanti era stata del 45,23%, con 185 votanti. Alle 17 invece la percentuale si era alzata al 72,86%, a fronte di 298 votanti. Alle amministrative del 2017 la percentuale finale di votanti era stata del 72,86%.

Pernazza - prima donna alla guida di Palazzo Bazzani - ha ottenuto un coefficiente di 49.217, superiore a quello di Lattanzi che è stato pari a 39.705. Dopo lo scrutinamento del presidente, è ora in corso quello per i candidati al consiglio provinciale. Le percentuali di voti per il presidente vedono Pernazza al 51,4% e Lattanzi a 48,6%

Stefania Proietti, sindaco di Assisi, è invece il nuovo presidente della Provincia di Perugia. Proietti - candidata del centrosinistra - è uscita vincitrice dal confronto con il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.

“Quella di oggi è una giornata da incorniciare per Azzurro Donna Umbria. Laura Pernazza, sindaco capace e determinato, è stata eletta presidente della Provincia di Terni, prima donna a ricoprire questo ruolo. Ma la gioia si moltiplica – commenta Arianna Verrucci di Azzurro Donna Umbria - per la strepitosa vittoria anche della nostra Lucia Dominici, coordinatrice provinciale di Azzurro Donna, eletta in consiglio provinciale. A Laura e Lucia vanno le nostre più sincere congratulazioni ed il ringraziamento per il duro lavoro che da tempo svolgono nelle istituzioni, perché con il loro impegno e la loro abnegazione hanno sempre dimostrato il grandissimo valore delle donne di Forza Italia. Il centrodestra umbro riparte da Forza Italia ed in particolare dalle donne di Forza Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Pernazza è il nuovo presidente della Provincia di Terni

TerniToday è in caricamento