rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni suppletive a Terni e provincia, i candidati degli schieramenti politici

Domenica 8 marzo si tornerà alle urne per scegliere il sostituto di Donatella Tesei al Senato, sessanta i comuni interessati compresi tutti quelli della provincia di Terni

E’ ormai conto alla rovescia per presentare i nomi dei candidati alle prossime elezioni suppletive che si terranno domenica 8 marzo. Il quadro sembra essere delineato con qualche sorpresa, last minute, da tenere in debita considerazione. Al momento sono certi di concorrere almeno in tre con ultime riserve da sciogliere.

Il centrosinistra candida Maria Elisabetta Mascio

Sfuma la candidatura di Francesco De Rebotti nel centrosinistra. A seguito di ulteriori verifiche, si è constatato che il comune di Narni ha superato (secondo gli ultimi dati Istat) la soglia dei 20 mila abitanti. In questo caso il primo cittadino sarebbe stato costretto a rassegnare le dimissioni anticipate e concorrere per il seggio al Senato Umbria 2. La sentenza della Corte Costituzionale n. 120 del 5 giugno 2013 stabilisce e ribadisce l’incompatibilità tra carica di sindaco e quella di parlamentare, superata tale soglia.

La coalizione, dopo una serie di interlocuzioni e alcuni nomi vagliati, ha optato per Maria Elisabetta Mascio che ha appena concluso la propria attività lavorativa prima come docente di matematica e scienze alle scuole medie e - negli ultimi 17 anni - come dirigente scolastica in alcune scuole della Provincia di Terni. Nell'ultima consultazione regionale aveva ottenuto oltre 2700 preferenze nella lista del Partito Democratico. 

Nei giorni scorsi il Movimento cinque stelle ha comunicato il proprio candidato. Si punterà su Roberto Alcidi, spoletino di 45 anni, dipendente dell’azienda Meccanotecnica di Campello. Ormai ci siamo, manca davvero poco perché entro lunedì 3 febbraio dovranno essere depositate le candidature alla Corte d’Appello di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni suppletive a Terni e provincia, i candidati degli schieramenti politici

TerniToday è in caricamento